11 ore fa:Furti nelle abitazioni, un 43enne cassanese arrestato dai carabinieri
12 ore fa:Il racconto dell'esperienza nelle carceri israeliane: a Co-Ro l'incontro con Vincenzo Fullone
13 ore fa:Asp Cosenza, ricetta elettronica e flussi digitali: chiarimenti sul funzionamento
15 ore fa:Presentata l’offerta didattica dei Parchi Archeologici di Crotone e Sibari per le scuole
14 ore fa:Il circolo di FdI sugli atti vandalici alla Delegazione Comunale: «Attacco alle istituzioni, non una ragazzata»
15 ore fa:Crosia, la minoranza sulla Caserma: «Inerzia da parte del Sindaco»
12 ore fa:Il Codex Purpureus in viaggio per Londra... ma solo in copia!
16 minuti fa:Maria Perrotta pronta a incantare lo Jonio International Music Festival
13 ore fa:Sibari vuole essere solo un bivio o qualcosa di più?
14 ore fa:Saracena, il Consiglio Comunale torna a riunirsi: in agenda sicurezza idrica, digitalizzazione e nuove assunzioni

La Legge sulla fusione è inoppugnabile (per 15 anni): gli scissionisti sperano nel Tar | VIDEO

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Comitato Ritorno Autonomia, si va avanti. Ieri si è tenuta a Corigliano una riunione per fare il punto sulla situazione. Un'assemblea partecipata alla quale hanno preso la parola le diverse anime che da mesi  partecipano attivamente a quella che è diventata una vera e propria battaglia per il ritorno a due comuni distinti, Corigliano e Rossano. Con settemila firme autenticate sul tavolo si continua il percorso legale. 

Ma andiamo per gradi ricostruendo i passaggi salienti. Con queste sottoscrizioni è stato possibile, da parte del comitato, richiedere la proposta di legge di ritorno all'autonomia. Da qui infatti l'inoltro alla Regione, dopo aver ampiamente superato le cinquemila firme richieste come previsto dalla legge. 

Poi la doccia fredda, con la legge regionale che vieta un passo indietro prima che siano trascorsi quindici anni dall'istituzione. Ma qui ecco il ricorso al TAR del comitato, ora l'udienza fissata per discutere sulla norma, a detta del comitato stesso inopportuna, impopolare e “paracadute”. 

A partecipare all'assemblea, che si è protratta per circa due ore, diverse note personalità, professionisti, imprenditori, artigiani, un variegato mondo accomunato dalla voglia di tornare a due entità distinte e separate. 

È stato rimarcato più volte un pensiero ampiamente condiviso dai partecipanti : nessun astio tra le due aree, non c'è nessuna lotta partigiana ma semplicemente questo “tentativo” non ha portato i frutti sperati, anzi ha accentuato frizioni, divisioni e difficoltà amministrative. 
Presenti, oltre gli attivissimi membri del comitato Mario Gallina, Mario Capalbo e Michele Viceconte, l'ex sindaco di Corigliano Giovan Battista Genova, diversi ex amministratori quali Carlo Di Noia, Osvaldo Romanelli e tanti altri. A spiegare i possibili scenari riguardo il ricorso al TAR ormai fissato, l'avvocato Pasquale Pellegrino.  

Interessante lo spunto offerto dall'avvocato rossanese Pino Zumpano, che ha parlato dell'attuale situazione cittadina nel complesso, evidenziando, a suo dire, un notevole passo indietro sotto molti punti di vista. Un momento di confronto sano e dai toni pacati ma fermi, con la città che osserva interessata.

di Matteo Monte

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.