7 ore fa:Fermato il presunto autore del raid vandalico a Viale De Rosis: individuato grazie a un cellulare rubato
7 ore fa:Rinviato l'evento "Ripartire dai territori" previsto per oggi
4 ore fa:USC Corigliano, mister Aita: «Giocare al Città di Corigliano ci darà stimoli in più»
4 ore fa:Grande Cinema a Morano, torna Christopher Coppola con "Dracula's Widow"
5 ore fa:Sanità pubblica nel Nord-Est Calabria: fiducia, accesso, realtà vissuta
5 ore fa:La Corigliano Volley protagonista al Clementina Festival: sport, territorio e identità calabrese in primo piano
6 ore fa:Caos Tari a Castrovillari, FdI: «Bollette sbagliate e cittadini esasperati»
8 ore fa:Petizione a Vaccarizzo e San Cosmo, chiedono intervento urgente sulla Strada Provinciale 183
6 ore fa:Prevenzione oncologica, il "modello Cosenza" fa scuola
6 ore fa:Omicidio Mohamed Sibaa, a processo il connazionale accusato di averlo accoltellato a Corigliano

Una speciale lezione di educazione civica in Carcere per gli studenti del Majorana

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Parlare di rieducazione della pena direttamente con chi sta scontando un periodo di restrizione all’interno di un istituto penitenziario ha tutto un altro valore ed assume tutt’altro significato rispetto ad una lezione frontale in classe. È un’esperienza che arricchisce ed educa, promuove momenti di riflessione e confronto con realtà diverse, anche lontanissime dalla propria. È quella che hanno avuto modo di vivere gli studenti dell’IIS Majorana che nelle scorse settimane hanno incontrato i detenuti del carcere di contrada Ciminata Greco, a Rossano.

«L’iniziativa che si ripete periodicamente durante l’anno e che, in questa occasione ha avuto luogo in prossimità delle festività pasquali – sottolinea il dirigente scolastico Saverio Madera – si inserisce nel solco della consolidata collaborazione tra l’Istituto e la direzione della casa di reclusione di Corigliano-Rossano, guidata da Luigi Spetrillo. Continuiamo a preferire questo modello – aggiunge il Dirigente – garantire opportunità di crescita, ed un’offerta educativa che vada oltre i tradizionali contesti didattici».  

Accompagnati dal Don Mimmo Laurenzano, parroco e docente di religione, e dai docenti Antonio Motolo e Vincenzo Martini, all’incontro hanno partecipato la classe 5A di meccanica e la classe 5A di informatica dell’istituto tecnico industriale. L’obiettivo primario della visita è stato quello di garantire agli studenti una preziosa giornata educativa e formativa sui temi dell’educazione civica; un’occasione unica per confrontarsi direttamente con la realtà del carcere e con le storie di vita dei detenuti. Sono state tante le testimonianze toccanti e i racconti condivisi dai reclusi, così come molteplici sono state le domande poste dagli alunni, desiderosi di comprendere dinamiche sociali complesse e il percorso di rieducazione del condannato.

L’incontro tra i giovani e i detenuti si è svolto in un clima di ascolto e di reciproco rispetto. L’iniziativa si conferma come un importante tassello nell’impegno dell’IIS Majorana nel formare cittadini consapevoli e aperti al confronto con le diverse realtà sociali, promuovendo valori di inclusione, rispetto e comprensione umana.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.