39 minuti fa:La memoria che diventa teatro: a Morano arriva lo spettacolo di Peppe Barra
3 ore fa:Rete turistica dei comuni, il sindaco di Saracena: «Si alzi il livello di confronto per costruire una destinazione»
2 ore fa:Laino Borgo, SVIMAR premia le sindache delle aree interne: riconoscimento a Mariangelina Russo
1 ora fa:Provinciali, l’8 marzo banco di prova per Stasi: seggi, vendette e rese dei conti nella maggioranza
9 minuti fa:Verdi-AVS protesta sulla sanità: presìdi negli ospedali e accuse alla gestione Occhiuto
2 ore fa:Altamarea approda ad Area Sanremo con il nuovo singolo “Narciso (In Te)”
3 ore fa:Corigliano-Rossano, torrente Nubrica ancora ostruito dopo l’esondazione: residenti in allarme per il maltempo
4 ore fa:Cisl sostiene la campagna itinerante contro il declino cognitivo "Fai sport, leggi un libro!"
1 ora fa:Calabria Verde pubblica il bando forestale: piani di gestione per 20mila ettari di boschi
4 ore fa:VOLLEY - Pallavolo Rossano in trasferta a Bisignano: scontro al vertice che vale il primo posto

Corigliano: Chiurco lancia appello contro degrado urbano da rifiuti

1 minuti di lettura

E’ amaro, come cittadini, registrare i continui appelli, tutti purtroppo caduti nel vuoto, che l’assessore all’ambiente, Marisa Chiurco, da un po’ di tempo a questa parte sta rivolgendo ai coriglianesi al fine di rendersi parte diligente nel salvaguardare il territorio ed evitare di creare discariche abusive che danneggiano in maniera irreversibile il territorio e l’ambiente. Oggi registriamo ancora un appello, ancor più accorato, rispetto al recente passato, proprio perché la misura è ormai colma. “Rifiuti abbandonati, a qualsiasi ora del giorno e della notte, - recita una nota dell’ufficio stampa del comune - nelle contrade e nelle periferie; discariche abusive a cielo aperto e danneggiamento dei cassonetti. Il rischio è quello di essere ripetitivi, ma fino a quando questo circolo vizioso non conoscerà fine (si sporca, si interviene per bonificare e ripulire, e a distanza di poche ore è di nuovo tutto come al punto di partenza), l’Amministrazione Comunale continuerà a denunciare quelli che sono dei veri e propri attentati all’immagine e al decoro della Città. A pagare sono i cittadini. È quanto dichiara l’assessore all’ambiente Marisa Chiurco, segnalando, a distanza di pochissimi giorni dall’ultimo evento, l’ennesima spiacevole situazione fatta registrare, questa volta, nelle zone Caccia San Mauro ed Industriale. La mole di rifiuti abbandonata lungo il ciglio della strada – sottolinea l’assessore all’ambiente – così come testimoniano le foto, scoraggia ma non frena l’impegno dell’Amministrazione Comunale nella direzione della tutela e salvaguardia dell’ambiente. Quello che dispiace – conclude – è che si vanificano gli sforzi di quanti, al contrario, praticano la raccolta differenziata e hanno a cuore la pulizia della città”. Tanti gli sforzi dell’amministrazione e della ditta specializzata Ecoross per sensibilizzare sulla raccolta dei rifiuti. E soprattutto sulla raccolta differenziata. Ma ogni sforzo, in questa città, sembra risultare vanificato dall’incuria e dall’inciviltà di tante persone. Che continuano a ignorare le regole del buon vivere civile. Gettando rifiuti dappertutto e sporcando ogni angolo di strada. Una situazione non più sostenibile. Occorre un forte momento repressivo di queste condotte incivili.

(Fonte La Provincia)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.