9 ore fa:Stasi sulla vertenza Enel: «Situazione insostenibile. Si torni a parlare del futuro del sito»
11 ore fa:Commemorazione caduti, Caloveto promette «di essere esempio di solidarietà, pace e amore per la Patria»
9 ore fa:La dea fortuna bacia la Calabria del nord-est: quasi 300mila euro vinti in poche ore
11 ore fa:Unical, Greco accoglie Occhiuto: inizia una nuova stagione di collaborazione tra Università e Regione
10 ore fa:Giunta regionale, Madeo (Fondazione Arbëreshe) plaude alle nomine di Gallo e Straface
12 ore fa:Ferrone (Cgil): «Enel attivi un tavolo per il futuro dei 50 lavoratori e del sito di Co-Ro»
13 ore fa:Innovazione, Pomillo: «Per le minoranze linguistiche è una condizione di sopravvivenza culturale»
12 ore fa:La Calabria protagonista a Roma, grazie alla chef Laura Barbieri
8 ore fa:Buon compleanno a Daniela Lavia l'alfiere azzurro del Volley di casa nostra
10 ore fa:La Sibaritide al centro di 600 milioni di euro (annui) di export

Corigliano, ass.GenerAzioni, appello Falcone: "Allarme sicurezza, intervengano le istituzioni”

1 minuti di lettura

Corigliano, Associazioni GenerAzioni, appello Alfonso Falcone: “Sul territorio di Corigliano, dall’avvento delle festività natalizie a queste prime settimane del nuovo anno, si ha la sensazione che si stia verificando una vera e propria rappresaglia. Un mese di gennaio caratterizzato, negativamente s’intende, da una sequela di avvenimenti tristi, fatti di cronaca e raccapriccianti, tali da suscitare nella popolazione comprensibili sentimenti di paura, preoccupazione e sconcerto”. È quanto afferma Alfonso Falcone, giovane e dinamico presidente della locale associazione “GenerAzioni”, da anni ormai in prima linea sul territorio con un’attività che spazia dal sociale allo sport, con un’attenzione costante al miglioramento delle condizioni di vivibilità dei cittadini.

“Rapine, furti, aggressioni a operatori commerciali: tutto questo si sta consumando a Corigliano, e soprattutto nel borgo marinaro di Schiavonea. Una serie di concomitanti fattori hanno dato vita ad un mix esplosivo che sta mettendo a repentaglio la sicurezza di quanti in questo luogo vivono e lavorano. L’impegno profuso quotidianamente dalle Forze dell’ordine ad ogni livello – dichiara Falcone – è encomiabile e merita il plauso dell’intera cittadinanza. Ma il territorio è molto esteso e non è certamente facile riuscire a garantire in modo ottimale la sicurezza e la legalità sempre e comunque. Non possiamo rimanere inermi di fronte a simile scenario, gli accadimenti ormai sono numerosi e intaccano il benessere delle famiglie e di quanti in questa città portano avanti, tra non pochi sacrifici, un’attività commerciale. In particolare, una situazione a dir poco preoccupante si registra a Schiavonea, ove la comunità locale denuncia la presenza di numerosi immigrati che, in barba al rispetto di qualsiasi regola e buona norma del vivere civile, destano sconcerto e alimentano così il divario tra residenti e non. Riteniamo sia improcrastinabile un intervento da parte della Prefettura di Cosenza e del Governo nazionale, e per questo ci appelliamo al Commissario straordinario del Comune di Corigliano Rossano per farsi portavoce di tale richiesta, affinché affronti la questione della sicurezza sul territorio alla luce di quanto sta accadendo con opportuni interventi. Noi come associazione siamo pronti a fare la nostra parte e dare un contributo per debellare tale nefasto disegno che mina la serenità e l’immagine della nostra comunità”.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.