10 ore fa:Pubblicato il Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale, Papasso: «Alcuni passaggi destano preoccupazione»
12 ore fa:Trebisacce, approvato regolamento sui dehors. «Ora c'è bisogno di ripensare complessivamente la viabilità»
8 ore fa:«Palazzi di pregio trasformati in dormitori sociali per extracomunitari», Straface attacca la giunta Stasi
11 ore fa:Gli studenti del "Falcone-Borsellino" di Co-Ro incontrano Nuccia Benvenuto, autrice di Presente Remoto
11 ore fa:Statale 106, Scutellà (M5s) presenta un emendamento per anticipare la realizzazione del nuovo asse viario Sibari-Catanzaro
8 ore fa:Emergenza sicurezza a Schiavonea, i timori della consigliera comunale Romano
9 ore fa:Presentato al Paolella il docu-film "Il Cammino - Viaggio in Calabria"
9 ore fa:Anche gli ospedali di Corigliano-Rossano verso uno sciopero generale tiepido e apatico | VIDEO
10 ore fa:Finita l'attesa: domani a Co-Ro l'evento su "I Rosoni Medievali", per indagare sui significati nascosti della realtà
10 ore fa:La Calabria celebra l'innovazione digitale e la tutela dei cittadini con il ConciliaWeb Day

Comitato 100 Associazioni a sostegno di Graziano sindaco

3 minuti di lettura

Giuseppe Graziano riconosciuto come il candidato sindaco ideale dal Comitato 100 Associazioni per la fusione di Corigliano-Rossano. La conferma attraverso una nota stampa veicolata da Amerigo Minnicelli. "Sapete già che il nostro libero Comitato di Associazioni - si legge nel comunicato - supportato da Cittadini e da esponenti socializzati della Città, ha intrapreso il cammino per le prossime Elezioni comunali del 26 maggio. Si è partiti da una precisa valutazione della nostra Fusione come evento maggiore mai avveratosi nel nostro Paese e in Europa; sia per numero di abitanti - circa 80 mila - che per territorio - oltre 350 kmq -. E ancora per il policentrismo urbano e culturale che la definiscono. Quindi sappiamo che non sarà agevole per nessuna forza politica esistente e per nessun potenziale Sindaco, portare a compimento, da soli, un simile progetto e darne più immediata possibile utilità ai Cittadini e al Comprensorio.

Per di più viviamo da decenni una sorta di “conventio ad escludendum”; ovvero un’emarginazione dal resto del contesto regionale e ancor più nazionale che ci ha fatto perdere molto in termini di competitività e interazione con gli altri Territori ma anche in termini di perdita di valori e potestà già esistenti nel campo della sanità, della giustizia, dei trasporti e delle risorse economiche. Per questo le maggiori forze politiche e sociali hanno visto, in positivo, il Progetto della Fusione e i nostri elettori hanno significativamente votato SI al Referendum.

COMITATO 100 ASSOCIAZIONI, UNA NUOVA IDEA DI CONSILIATURA COSTITUENTE

Da qui, la nostra idea di una prossima Consiliatura Costituente, non solo per far fronte agli oneri imposti per Legge come Statuto, nuova Organizzazione amministrativa, Cittadella degli Uffici e Direzionale di Insiti, che non sono cosa da poco, ma per compiere una sorta di RIGENERAZIONE  CULTURALE E SOCIALE necessaria a liberarci dalle negatività del passato e allo stesso tempo ad assicurarci un futuro migliore in ragione delle nostre grandi potenzialità. Una Consiliatura Costituente non in senso stretto o giuridico ma ideale, da concretizzare unendo le migliori forze politiche e sociali presenti sul territorio. Dall’agosto scorso si è incominciato a dare corpo a tale iniziativa con incontri individuali e assembleari  trasmessi anche in diretta e differita streaming, cosa mai avvenuta in passato.

In questo percorso, il Comitato, si è avvalso dei soggetti politici e sociali già interni al grande numero delle Associazioni; ma non ha trascurato di fare posto a tante nuove realtà, prescindendo dai diversi orientamenti politici e partitici. Siamo così giunti ad oggi, con i numerosi tentativi del vecchio modo di fare politica; dei singoli portatori di voti e dei potenti di turno (talvolta succubi di ben note e gravi interferenze cosentine) volti a rompere il fronte positivo ed il lavoro d’unione messo in atto con caparbietà dai nostri volontari.  Se riuscirà, questo sarà un esperimento collettivo limitato, sia chiaro, al prossimo quinquennio di vera rinascita territoriale.

CON GRAZIANO SI E' OPERATO IN SINERGIA

Rinascita che non ha colore politico specifico. Ma unisce l'interesse di tutti i cittadini ad aspirare ad una pubblica amministrazione efficiente, a servizi accettabili; e ancora ad una sanità giusta, ad un ordine pubblico e giudiziario adeguati; e soprattutto alla rivalorizzazione di risorse territoriali economico-sociali come il Porto, l’area Enel, la SS 106 a 4 corsie. Quest'ultima dovrà fungere da arteria urbana ed extraurbana al servizio della multi centralità ed inter modalità urbana. E poi l’Ospedale della Sibaritide, l’agricoltura e il turismo. Ma anche in campo spiritual-culturale con il Codex Purpureus, il Castello Ducale. Senza dimenticare il Pathirion e l’ambiente circostante.

Negli anni dal 2014 in poi, al Comitato, è stato riconosciuto di avere svolto un ruolo decisivo per unire linee politiche e tante persone di valore al Progetto della Fusione. E oggi a 100 giorni dalle elezioni, si vuole unire quelle, ad un Sindaco credibile: Giuseppe Graziano. Alto Ufficiale, dirigente regionale, uomo di esperienza politica e amministrativa, già eletto Consigliere Regionale e Proponente la Legge di Fusione, è il candidato SINDACO designato anche dal nostro Movimento.  Con Graziano si è operato, nel tempo, in sinergia. Non trascurando giuste esigenze politiche come nel caso della battaglia vinta, nell’esclusivo interesse di tutti, sui Collegi elettorali. Quando qualcuno ci voleva divisi e deboli. È solo un esempio come tanti. Quindi andremo con fiducia e metodo a giocare, tutti insieme anche questa prossima partita.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.