16 ore fa:Riapertura Tribunale, la provocazione di Leonetti (Avs): «Bastava cambiare nome in Corigliano-Rossano… del Grappa»
17 ore fa:Baraccopoli del ponte Almirante: un pugno allo stomaco nel cuore della città
1 ora fa:Un futuro di dignità per i lavoratori edili calabresi: firmato un accordo storico
16 ore fa:Voci dal sottosuolo V: la rassegna itinerante di teatro in emersione si sposta a Corigliano-Rossano
2 ore fa:Integrazione in azione: al Museo di Cariati il corso di Italiano per stranieri
14 ore fa:Alla ricerca di consapevolezza
1 ora fa:I treni non passano più e gli aerei appena possono cambiano rotta: il caso Crotone
2 minuti fa:Un tesoro culturale a Corigliano: la collezione di Giacomo Felicetti trova casa a Palazzo Passerini
17 ore fa:C'è un dossier sul Mercure: «La centrale produce energia pulita ed economia diretta»
32 minuti fa:I bambini del plesso Gran Sasso al freddo e al gelo da novembre e il Comune non sa nulla

Coldiretti presenta il progetto per i diritti e il lavoro dei migranti

1 minuti di lettura
La Coldiretti Calabria è in prima linea nella lotta al contrasto del Caporalato e per i diritti e il lavoro dei migranti. «Ho partecipato – riferisce a tal proposito Franco Aceto, ovvero il numero uno calabrese - al Convegno a Roma della Fondazione “Osservatorio Agromafie”, il cui comitato scientifico è presieduto da Gian Carlo Caselli, finalizzato ad elaborare una proposta per contrastare il caporalato nel lavoro che è un tema di grande e costante attualità nella nostra Regione. E’ stata una riflessione congiunta coordinata da Giovanni Salvi (procuratore Generale della Cassazione) che ha visto la presenza di autorevoli rappresentanti delle Istituzioni». A Roma si è affrontato la situazione di vulnerabilità e marginalità nella quale versa un segmento consistente di cittadini stranieri oggi a rischio di grave sfruttamento lavorativo in ambito agricolo. Sfruttamento che si riflette sulla competitività delle imprese che rispettano le regole e sulle condizioni di lavoro anche del non migrante. «E’ stata elaborata e presentata – informa - una proposta sostenibile, coerente ed innovativa che vuole avvalersi degli strumenti previsti nell’attuale ordinamento, della collaborazione interistituzionale e del coinvolgimento diretto delle associazioni datoriali e dei lavoratori». Aceto, inoltre, dichiara: «Tra gli interventi realizzabili: l’accompagnamento all’inserimento abitativo (temporaneo) per i lavoratori stagionali in agricoltura attraverso l’accoglienza diffusa in appartamenti; lo sviluppo di progetti di rigenerazione urbana, realizzando interventi innovativi di social housing in cui i servizi abitativi divengono parte integrante delle politiche sociali – complementarietà tra sicurezza, solidarietà, coesione sociale e lavoro; pianificazione dei trasporti, orientamento ai servizi ecc. E’ una proposta – conclude Aceto – che serve a migliorare la disciplina e gestione del lavoro stagionale, al fine di assicurare condizioni di lavoro dignitose e legali, e, al tempo stesso, di consentire alle imprese agricole di sostenere la concorrenza internazionale».  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.