21 ore fa:Castiglione di Paludi «era una vera città». La nuova lettura del Gruppo Archeologico della Sibaritide
14 ore fa:Castrovillari, Civita...Nova riporta il centro storico al centro della città: «Ora farlo vivere tutto l’anno»
16 ore fa:Schiavonea, 59 nuove telecamere contro l’emergenza sicurezza: partiti i lavori
1 ora fa:Xylella, nelle zone infette si ripianta con cultivar aliene. E il batterio ora compare anche nel Materano
15 ore fa:Ingegneri di Cosenza, il nuovo mandato parte dai territori: delegati anche per Alto e Basso Jonio
20 ore fa:Roger Waters compie 83 anni, da Cariati una lettera: «Happy birthday, bro. La tua voce cammina ancora con noi»
2 ore fa:Rossano, il regalo di nozze diventa un salvavita: donato un defibrillatore alla parrocchia di Amica
17 ore fa:Il "miracolo" dell'Achiropita a San Paolo è iniziato da una storia
20 ore fa:Francavilla Marittima, nasce il fronte contro il centro SAI: «Prima confronto con i cittadini»
21 ore fa:Xylella, il Porto di Corigliano diventa una delle tre frontiere dei controlli fitosanitari in Calabria

Circolo Culturale Rossanese: dal 14 aprile Incontri con la Storia dell'Arte

1 minuti di lettura
Dal 14 aprile, nella storica cornice del Circolo Culturale Rossanese "Giuseppe Converso",Piazza Steri centro storico,in collaborazione con l'Istituto Comprensivo I di Rossano, si darà inizio a 10 incontri con la Storia dell'Arte, tenuti dal prof. Isidoro Esposito. Il primo incontro verterà sull'Arte Preistorica e prime Civiltà. Dalle pitture rupestri, alle veneri paleolotiche, all'invenzione del sistema trilitico o architravato, usato da tutti ma esaltato dalla civiltà greca, nella manifestazione della costruzione dei templi come il Partenone, fino ai nostri giorni. Un dono che i primi uomini ci hanno consegnato. Si parlerà della raffinata arte egizia con i tesori cobn i tesori della tomba di Tutankhamon e la superba arte Mesopotamica come la Porta di Ishtar, della città di Babilonia, parzialmente ricostruita a Berlino. E poi la curiosa  storia del pettine: alla scoperta dei pettini come opera d'arte. Gli incontri saranno corredati da una mostra fotografica. Un cammino attraverso l'arte di tutti i tempi.
CIRCOLO CULTURALE ROSSANESE: GLI INCONTRI
Negli incontri si incrocerà l'Arte Greca-Romana, passando per le opere artistiche greche e i vari stili architettonici. La Roma dei ponti, acquedotti, terme, i mercati. Poi si discuterà di Arte Paleocristiana e Bizantina, u'arte simbolica in cui saranno molti i collegamenti con le espressioni del nostro territorio. L'Arte Romanica e Gotica e le Cattedrali e i meravigliosi pulpiti di Nicola e Giovanni Pisano. Gli artisti del Rinascimento, del Seicento- Settecento , il barocco - rococò e la moltitudine delle figure in movimento. Un ritorno all'ordine con il Neoclassicismo e con le scoperte di Pompei e di Ercolano. Un nuovo cambiamento con il Romanticismo, in cui gli artisti si staccano dalle dalle rigide regole neoclassiche, affermando l'importanza dei sentimenti. Con l'Impressionismo, l'arte opera una prima rvoluzione. Gli artisti amano dipingere "en plein air" e le altre correnti dell'800. Un altro distacco dal passato avviene con il Cubismo e il Futurismo e poi Dada, Astrattismo, Surrealismo, Espressionismo Astratto, Pop, Land Art, fino alla body art.          
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.