8 ore fa:Amministrative a Co-Ro, presentata la lista della Lega a sostegno di Straface
22 ore fa:La pioggia bagna le piazze di Straface e Stasi: ma la campagna elettorale è già un bollore di attacchi
10 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
Ieri:La Diocesi di Rossano Cariati si prepara alla 50^ edizione delle Settimane sociali dei cattolici
4 ore fa:Patologie reumatiche, due giornate di approfondimenti all'Unical
7 ore fa:Accordo Quadro Anci-Conai 2020-2024, giornata di approfondimento alla Provincia
2 ore fa:Baldino (M5s) attacca Occhiuto: «Con la faccia di bronzo fa campagna elettorale nell'Alto Jonio, luogo saccheggiato e depredato»
9 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Il Principato di Campana, Regno indiscusso dei Sambiase per oltre un secolo
5 ore fa:Il Metropolita Polykarpos accolto a Corigliano-Rossano: giorno memorabile per la comunità greco-ortodossa cittadina
3 ore fa:Ballarati, autore castrovillarese, conquista anche Napoli

Circolo Culturale Rossanese: dal 14 aprile Incontri con la Storia dell'Arte

1 minuti di lettura
Dal 14 aprile, nella storica cornice del Circolo Culturale Rossanese "Giuseppe Converso",Piazza Steri centro storico,in collaborazione con l'Istituto Comprensivo I di Rossano, si darà inizio a 10 incontri con la Storia dell'Arte, tenuti dal prof. Isidoro Esposito. Il primo incontro verterà sull'Arte Preistorica e prime Civiltà. Dalle pitture rupestri, alle veneri paleolotiche, all'invenzione del sistema trilitico o architravato, usato da tutti ma esaltato dalla civiltà greca, nella manifestazione della costruzione dei templi come il Partenone, fino ai nostri giorni. Un dono che i primi uomini ci hanno consegnato. Si parlerà della raffinata arte egizia con i tesori cobn i tesori della tomba di Tutankhamon e la superba arte Mesopotamica come la Porta di Ishtar, della città di Babilonia, parzialmente ricostruita a Berlino. E poi la curiosa  storia del pettine: alla scoperta dei pettini come opera d'arte. Gli incontri saranno corredati da una mostra fotografica. Un cammino attraverso l'arte di tutti i tempi.
CIRCOLO CULTURALE ROSSANESE: GLI INCONTRI
Negli incontri si incrocerà l'Arte Greca-Romana, passando per le opere artistiche greche e i vari stili architettonici. La Roma dei ponti, acquedotti, terme, i mercati. Poi si discuterà di Arte Paleocristiana e Bizantina, u'arte simbolica in cui saranno molti i collegamenti con le espressioni del nostro territorio. L'Arte Romanica e Gotica e le Cattedrali e i meravigliosi pulpiti di Nicola e Giovanni Pisano. Gli artisti del Rinascimento, del Seicento- Settecento , il barocco - rococò e la moltitudine delle figure in movimento. Un ritorno all'ordine con il Neoclassicismo e con le scoperte di Pompei e di Ercolano. Un nuovo cambiamento con il Romanticismo, in cui gli artisti si staccano dalle dalle rigide regole neoclassiche, affermando l'importanza dei sentimenti. Con l'Impressionismo, l'arte opera una prima rvoluzione. Gli artisti amano dipingere "en plein air" e le altre correnti dell'800. Un altro distacco dal passato avviene con il Cubismo e il Futurismo e poi Dada, Astrattismo, Surrealismo, Espressionismo Astratto, Pop, Land Art, fino alla body art.          
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.