4 ore fa:Ancora fuoco all'Ospedale e ancora polemiche sulla viabilità
3 ore fa:Vertenza Tis, Stasi: «I lavoratori non meritano prese in giro»
5 ore fa:Crosia: Cambiavento deposita una mozione sulla “curva della morte”
6 ore fa:“Salute, sicurezza, integrazione in agricoltura” successo per l’evento Uila
9 ore fa:la Bottega del Dono, se il riscatto delle donne fa rima con arte e lavoro
1 ora fa:Fiamme al Traforo minacciano la chiesa di San Bartolomeo
7 ore fa:Odissea 2000, dopo Sal Da Vinci, ecco gli artisti che si esibiranno all’Acquapark dei record
11 ore fa:Orientamento inteso come consapevolezza di sé. Spunti di riflessione per i nuovi docenti
10 ore fa:Sorvegliato speciale di pubblica sicurezza assolto in Appello perché il fatto non sussiste
8 ore fa:Al Museo di Cariati si presenta il libro Angela De Lorenzo per il Festival sguardo e mondi

Ciclovia della Magna Grecia, insediato il tavolo tecnico

1 minuti di lettura
Si è insediato questa mattina, 23 ottobre, il tavolo tecnico che si occuperà di sovrintendere alla realizzazione della Ciclovia della Magna Grecia. La riunione, convocata dall’Ass. Roberto Musmanno e dal Sen. Franco Bruno, consulente della Giunta per la ciclabilità in Calabria, è servita per costituire un gruppo di lavoro interdipartimentale per verificare lo stato di fatto; nonché per avviare il necessario lavoro tecnico propedeutico alla nascita della “greenway”. Il progetto della pista della Magna Grecia è particolarmente ambizioso. Abbraccerà tutta la nostra regione puntando alla valorizzazione delle coste e delle peculiarità paesaggistiche, naturali, culturali ed enogastronomiche lungo il suo percorso. La ciclovia della Magna Grecia è tra le dieci già pianificate e finanziate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Lunga 1000 chilometri, partirà da Rocca Imperiale, sul versante jonico nord, per approdare a Tortora sul versante tirrenico opposto, passando per Reggio Calabria. La pista però abbraccerà anche la vicina Basilicata, toccando Metaponto, Maratea e Lagonegro. Non solo, anche la Sicilia entrerà a far parte della ciclovia più grande d’Europa, con un percorso che andrà da Messina a Pozzallo, in provincia di Ragusa, passando per Catania, Siracusa e Pachino.
CICLOVIA DELLA MAGNA GRECIA GRANDE OPPORTUNITA' PER LO SVILUPPO DELLA REGIONE
Complessivamente, sono stati stanziati circa 370 milioni di euro e la sola Calabria ne ha messi in preventivo 150. In Calabria la Ciclovia della Magna Grecia sarà lunga 770 km e toccherà quasi tutti i comuni costieri. Durante la riunione si è deciso di dare avvio al più presto alla consultazione con i sindaci dei comuni interessati e con le associazioni del settore. Presente all’incontro anche l’Assessore all’urbanistica Franco Rossi che ha sottolineato l’importanza del rapporto tra paesaggio e mobilità dolce e ha riferito come nei vari incontri sul territorio abbia avuto modo di riscontrare grande interesse verso il progetto. “Il progetto della ciclovia della Magna Grecia è una grande opportunità per lo sviluppo della regione e può rappresentare un punto di svolta non solo turistico, ma anche economico” -ha dichiarato l’assessore Musmanno. “Sono stati già definiti il protocollo di intesa per la progettazione e la realizzazione e un rapporto di fattibilità, supervisionato dal vicepresidente della Giunta regionale prof. Russo; si tratta, ora -ha concluso Musmanno- di accelerare sulla ricognizione delle piste già esistenti e creare immediatamente un unico brand che diventi il simbolo della Calabria a due ruote”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.