12 ore fa:Lavoro sottopagato, Castrovillari vara una regola "rivoluzionaria": in busta paga non meno di 9 euro netti l'ora
14 ore fa:Truffa un'anziana, arrestato 55enne di Cassano
11 ore fa:Parte il "Porta a porta spinto" a Co-Ro, ma molti abbandonano rifiuti per strada: «Ecco i colpevoli dell'aumento della Tari»
11 ore fa:Governare l'economia per non essere governati dai mercati: Pasquale Tridico presenta il suo libro a Rossano
15 ore fa:Salimbeni risponde agli attacchi: «Chi non pagava praticamente nulla, dai rifiuti all'acqua, contesta che noi paghiamo»
15 ore fa:Amministrative Crosia, Italia Viva aderisce alla lista civica "CambiaVento"
13 ore fa:Il corso di laurea in Scienze Turistiche all'Università della Calabria è finalmente realtà
13 ore fa:All'Ospedale di Trebisacce ci saranno 47 posti letto
12 ore fa:La Lunetta di Sibari si realizzerà e il Comune di Cassano chiede una serie di opere supplementari
14 ore fa:San Basile, Il presidente Bajram Begaj inaugurerà la più grande statua di Skanderbeg d'Italia

Cgil Cosenza-Pollino Sibaritide: «Applicare i protocolli covid per i lavoratori»

1 minuti di lettura
Negli ultimi giorni abbiamo ricevuto numerose sollecitazioni da parte di lavoratori che lamentano la mancata applicazione dei protocolli sicurezza COVID e le troppe sottovalutazioni da parte dei datori di lavoro, con la conseguenza di mettere in serio pericolo la salute dei lavoratori, in tutti i settori. I dati in nostro possesso ci dicono che tutte le categorie di lavoratori sono interessati da casi di COVID19 e non solo quelle che ricadono nei rischi alti. Pertanto, rispettare le regole ed i protocolli è fondamentale per evitare il peggio. È noto che molti lavoratori, risultati positivi, sono stati invitati dalle stesse aziende ad effettuare i test rapidi presso strutture private al fine di bypassare la lunghe attese che richiede l’effettuazione dei test presso l’Asp, con ulteriore aggravio di spese ed angosce per le famiglie. Si rende, quindi, oltremodo improcrastinabile l’avvio di una verifica, da parte degli organi preposti, sulla reale e corretta applicazione dei protocolli di sicurezza; per questi motivi provvederemo, in tempi strettissimi, a chiedere la convocazione del Comitato per la sicurezza provinciale con la partecipazione della Prefettura, dell’Ispettorato del lavoro e di Inps e INAIL. Nella assoluta necessità di intensificare i controlli nelle aziende, gli organi a questo preposti hanno l’obbligo, altresì, di porre in essere tutte le misure e gli strumenti utili affinché i controlli avvengano nella più totale sicurezza per chi li effettua. Tutelare la salute dei lavoratori è tutelare il lavoro stesso, è tutelare la nostra comunità.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.