14 ore fa:Rigenerazione del centro storico di Cassano, via libera all'esecutivo per tre palazzi gentilizi: 13 nuovi alloggi popolari
12 ore fa:Sanità territoriale, l'Asp di Cosenza ridisegna la rete: 26 Case e 9 Ospedali di comunità
13 ore fa:Prevenzione e tutela del territorio: il Comune di Crosia avvia la pulizia dei canali e convoca gli enti competenti
16 ore fa:Corigliano-Rossano, minacce anche di morte al vicino: divieto di dimora e braccialetto elettronico
14 ore fa:Consulta dei Calabresi nel Mondo, Orlandino Greco scommette sulla diaspora: «La Calabria globale è una grande risorsa di futuro»
15 ore fa:Emodinamica, Sinistra Italiana-AVS scrive a Occhiuto: «Serve l’H24 a Co-Ro. Pronti alla mobilitazione»
13 ore fa:Porto di Corigliano, il cantiere navale è operativo: primo alaggio per un grande peschereccio
12 ore fa:Sanità, Cassano avrà Ospedale e Casa di Comunità: avvio previsto entro fine settembre
19 minuti fa:Boom di iscritti: 89 candidature per la Summer School che parte da Cassano
16 ore fa:Taglio dei voli, l'affondo di Rosellina Madeo (PD): «La Calabria rischia uno splendido isolamento, Occhiuto tuteli studenti e lavoratori»

Cgil Cosenza-Pollino Sibaritide: «Applicare i protocolli covid per i lavoratori»

1 minuti di lettura
Negli ultimi giorni abbiamo ricevuto numerose sollecitazioni da parte di lavoratori che lamentano la mancata applicazione dei protocolli sicurezza COVID e le troppe sottovalutazioni da parte dei datori di lavoro, con la conseguenza di mettere in serio pericolo la salute dei lavoratori, in tutti i settori. I dati in nostro possesso ci dicono che tutte le categorie di lavoratori sono interessati da casi di COVID19 e non solo quelle che ricadono nei rischi alti. Pertanto, rispettare le regole ed i protocolli è fondamentale per evitare il peggio. È noto che molti lavoratori, risultati positivi, sono stati invitati dalle stesse aziende ad effettuare i test rapidi presso strutture private al fine di bypassare la lunghe attese che richiede l’effettuazione dei test presso l’Asp, con ulteriore aggravio di spese ed angosce per le famiglie. Si rende, quindi, oltremodo improcrastinabile l’avvio di una verifica, da parte degli organi preposti, sulla reale e corretta applicazione dei protocolli di sicurezza; per questi motivi provvederemo, in tempi strettissimi, a chiedere la convocazione del Comitato per la sicurezza provinciale con la partecipazione della Prefettura, dell’Ispettorato del lavoro e di Inps e INAIL. Nella assoluta necessità di intensificare i controlli nelle aziende, gli organi a questo preposti hanno l’obbligo, altresì, di porre in essere tutte le misure e gli strumenti utili affinché i controlli avvengano nella più totale sicurezza per chi li effettua. Tutelare la salute dei lavoratori è tutelare il lavoro stesso, è tutelare la nostra comunità.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.