7 ore fa:Finanziaria 2026, FdI rilancia sul fronte scuola: «Più risorse, più diritti, più tutele»
9 ore fa:Cemento sulla pista di atletica del Brillia, Caputo (FdI) attacca il Comune: «Impianto stravolto»
6 ore fa:Tradizione, comunità, meraviglia: nel cuore di Rossano prende vita il Natale identitario | VIDEO
10 ore fa:Black Friday e rincari natalizi, Colamaria (UdiCon): «Serve più tutela per i consumatori»
9 ore fa:Schiavonea, l’auto abbandonata sul lungomare che nessuno vede
7 ore fa:Bonus affitti, Scutellà (M5s): «Famiglie dimenticate e zero pianificazione»
6 ore fa:Musica e poesie sotto l'albero, domani un magico appuntamento a "Porta Celeste"
8 ore fa:Centri Pubblici per la Procreazione Medicalmente Assistita in Calabria, Uva: «Progetto strategico per contrastare denatalità»
5 ore fa:Corigliano Calcio, tre punti d'oro: 2-0 al Real Trebisacce
8 ore fa:Negato il diritto alla mobilità, Lampare: «Tornare in Calabria per Natale è un lusso»

#CariatiPulita si è dotato di uno statuto

1 minuti di lettura
Approvato lo statuto ed eletto il consiglio direttivo del Comitato #CariatiPulita. La riunione si è svolta nella sede di via 49mo Fanteria; con la presenza degli attivisti impegnati nella realizzazione di un progetto politico profondamente democratico; improntato ai valori della giustizia sociale e della tutela dell’ambiente. I componenti del Direttivo, che ha durata biennale, sono: Concetta Cuparo, Giuseppe Didonna, Domenico Formaro, Cataldo Lepera e Fortunato Russo. La funzione, in base allo Statuto approvato all’unanimità, è di “organo esecutivo e di rappresentanza politica del Comitato”; oltre che “di tenere i rapporti di consultazione con i partiti politici, i gruppi e le associazioni operanti ne territorio”. Tra le altre cose, in occasione delle consultazioni elettorali, avrà il compito “di deliberare sulla composizione delle liste e la composizione del capolista, laddove previsti”. Il Comitato #CariatiPulita riunisce varie componenti politiche e di cittadinanza attiva. E' infatti nato per promuovere il confronto e la partecipazione dei cittadini nel corso delle elezioni amministrative del 2016. Cui ha preso parte con una propria lista, ottenendo un buon consenso e un seggio in consiglio comunale. E' forte di un’idea chiara di bene comune e gestione della cosa pubblica; consapevole della necessità di discontinuità e rinnovamento. Il Comitato si è presentato al cospetto dei cittadini con  proposte di intervento tese a  risollevare le sorti della cittadina di Cariati; proposte tuttora valide e più che mai attuali, considerando il momento politico e amministrativo di grande crisi e di rinnovata sfiducia da parte dei cittadini, per i tanti problemi irrisolti e le tante promesse non mantenute da parte dell’esecutivo a guida Filomena Greco.
#CARIATIPULITA, IDEA DI POLITICA COME SERVIZIO
Numerose sono ad oggi le battaglie civili e politiche, anche di respiro territoriale, portate finora avanti dal Comitato, che con ancora più forza, intende proseguire impegnandosi nella difesa di diritti e valori fondamentali, quali “la vita, la giustizia, la buona politica, il lavoro, la sanità, l’igiene, la scuola, l’ambiente, la mobilità, la cultura, l’identità”.#CariatiPulita si struttura, dunque, nella sua caratteristica di Comitato aperto a tutti i cittadini, sulla base di un’idea di politica come “servizio”, che pone al primo posto l’interesse della collettività e vede nella partecipazione del cittadino il punto di forza di un’azione amministrativa ispirata ai principi della legalità, dell’onestà e della trasparenza. A breve ci sarà un’iniziativa pubblica per allargare la partecipazione il più possibile.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.