7 ore fa:Cariati, vertice tra Comune e operatori turistici per migliorare la differenziata e contenere i costi
12 ore fa:Stretta della Polizia di Stato: tre arresti e 19 denunce in diverse operazioni sul territorio
13 ore fa:Malattie rare e musica, da Saracena a Torino: il messaggio di speranza di Laura Scrivo
9 ore fa:Dopo il fango, non sparite
8 ore fa:DIARI DI STORIA | Sila Greca, la montagna che batteva moneta
12 ore fa:Pietro Tangari riceve un nuovo prestigioso riconoscimento per i 30 anni di attività
7 ore fa:«Sibaritide sommersa, non è solo maltempo ma mancanza di prevenzione»
9 ore fa:A Castrovillari un finanziamento regionale per contrastare disagio abitativo e caporalato
11 ore fa:Cariati, ospedale Vittorio Cosentino: da giugno aprono Medicina e Pronto Soccorso
8 ore fa:Sibari, case e strade allagate per l’alluvione: volontari in prima linea nell’emergenza Crati

Cariati: sequestrata discarica di rifiuti abusiva in un terreno privato

1 minuti di lettura
Una vasta discarica abusiva di rifiuti è stata scoperta a Cariati in un terreno privato in località Santa Maria. L'intera area, un fondo adibito a uso agricolo in un'area turistica, è stata posta sotto sequestro dai Carabinieri di Cariati guidati dal Luogotenente Nicodemo Leone. Rifiuti di ogni genere, posizionati in sacchi enormi accatastati uno sull'altro. E tanti altri rifiuti mescolati nel terreno. Presenti anche tracce di incendi, a testimonianza del fatto che qualcuno ha bruciato, in precedenza, altri cumuli di rifiuti. Dall'umido alla carta, dalla plastica al vetro e tanto altro materiale. La scena che si è presentata dinanzi agli occhi dei militari dell'Arma è stata a dir poco disgustosa. Una volta apposti i sigilli all'entrata del terreno agricolo, i Carabinieri hanno chiesto l'intervento del Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri (Noe) e dell'Arpacal per le verifiche del caso. Entro i prossimi giorni atteso il loro intervento.
L'AMMINISTRAZIONE GRECO IN PRIMA LINEA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Questa discarica esiste da tempo. Il privato, peraltro imprenditore del settore turistico, da anni sversava i rifiuti della sua attività in questo terreno di sua stessa proprietà. Nonostante a Cariati la raccolta differenziata sia partita già dallo scorso 9 gennaio. Con ottimi risultati, del resto. E picchi ben oltre il 65 % in alcuni mesi (come ad esempio a maggio). Le attività commerciali e turistiche sono state fornite degli appositi contenitori per la diversificazione dei rifiuti, ma in questo specifico caso si preferiva sversare i propri rifiuti in maniera abusiva in questo terreno agricolo. L'amministrazione comunale di Cariati, guidata dal Sindaco Filomena Greco, ci mette tutto l'impegno possibile ma se poi soprattutto chi ne trae maggiore vantaggio dalla pulizia e dalla nuova immagine del paese (commercianti ed operatori turistici) non rispettano le regole e riversano nei terreni e per le strade i resti delle loro attività diventa difficile continuare ad operare nel migliore dei modi. Altre foto del terreno agricolo adibito a discarica in maniera del tutto abusiva
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.