16 ore fa:Il Presidente della Repubblica Albanese accolto a Co-Ro dal Vescovo Aloise
14 ore fa:Rivoluzione differenziata, Legambiente Co-Ro: «Punto di partenza e non d'arrivo»
15 ore fa:Città del Santissimo Crocifisso, il sindaco di Cassano negli Usa per uno scambio culturale
16 ore fa:Cantiere fermo al Pronto soccorso dell'ospedale di Cariati. «Ritardi gravi e ingiustificabili»
40 minuti fa:Violenza privata e minacce all'ex marito, assolta perché il fatto non sussiste
17 ore fa:Baker Hughes, arriva il parere favorevole espresso all’unanimità dai componenti del Comitato di Gestione
18 ore fa:All'Istituto Aletti di Trebisacce conclusi i percorsi di Mentoring
15 ore fa:Associazione Laghi di Sibari, approvato il Bilancio Consuntivo 2023
17 ore fa:Raccolta differenziata, la sfida epocale di Co-Ro: parte il "Porta a Porta Spinto" su tutto il territorio
1 ora fa:Bonelli arriva in Calabria: una tappa anche a Co-Ro per sostenere la ricandidatura Flavio Stasi

Cariati: sequestrata discarica di rifiuti abusiva in un terreno privato

1 minuti di lettura
Una vasta discarica abusiva di rifiuti è stata scoperta a Cariati in un terreno privato in località Santa Maria. L'intera area, un fondo adibito a uso agricolo in un'area turistica, è stata posta sotto sequestro dai Carabinieri di Cariati guidati dal Luogotenente Nicodemo Leone. Rifiuti di ogni genere, posizionati in sacchi enormi accatastati uno sull'altro. E tanti altri rifiuti mescolati nel terreno. Presenti anche tracce di incendi, a testimonianza del fatto che qualcuno ha bruciato, in precedenza, altri cumuli di rifiuti. Dall'umido alla carta, dalla plastica al vetro e tanto altro materiale. La scena che si è presentata dinanzi agli occhi dei militari dell'Arma è stata a dir poco disgustosa. Una volta apposti i sigilli all'entrata del terreno agricolo, i Carabinieri hanno chiesto l'intervento del Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri (Noe) e dell'Arpacal per le verifiche del caso. Entro i prossimi giorni atteso il loro intervento.
L'AMMINISTRAZIONE GRECO IN PRIMA LINEA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Questa discarica esiste da tempo. Il privato, peraltro imprenditore del settore turistico, da anni sversava i rifiuti della sua attività in questo terreno di sua stessa proprietà. Nonostante a Cariati la raccolta differenziata sia partita già dallo scorso 9 gennaio. Con ottimi risultati, del resto. E picchi ben oltre il 65 % in alcuni mesi (come ad esempio a maggio). Le attività commerciali e turistiche sono state fornite degli appositi contenitori per la diversificazione dei rifiuti, ma in questo specifico caso si preferiva sversare i propri rifiuti in maniera abusiva in questo terreno agricolo. L'amministrazione comunale di Cariati, guidata dal Sindaco Filomena Greco, ci mette tutto l'impegno possibile ma se poi soprattutto chi ne trae maggiore vantaggio dalla pulizia e dalla nuova immagine del paese (commercianti ed operatori turistici) non rispettano le regole e riversano nei terreni e per le strade i resti delle loro attività diventa difficile continuare ad operare nel migliore dei modi. Altre foto del terreno agricolo adibito a discarica in maniera del tutto abusiva
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.