13 ore fa:Prevenzione antimafia: rafforzati i controlli anche sul Nuovo Ospedale della Sibaritide
1 ora fa:Dipingere all'aria aperta, gli “acquarellisti” di Castrovillari immersi nelle bellezze del Pollino
13 ore fa:Sicurezza in città, Lucisano in Consiglio comunale invoca il modello New York
13 ore fa:Per i 30 anni di Odissea 2000 arriva Sal Da Vinci con lo speciale targato Radio Kiss Kiss
1 ora fa:A Villapiana andrà in scena lo spettacolo "Terra! Ti invito al viaggio"
14 ore fa:La polveriera della Sila Greca arriva sui tavoli della Procura della Repubblica
3 minuti fa:Tutela del patrimonio naturale, a Laino Borgo una giornata dedicata al rispetto per l’ambiente
33 minuti fa:Il futuro delle Aree Interne non può essere quello di un «declino programmato»
10 ore fa:Recuperati due anziani escursionisti dispersi tra Civita e San Lorenzo Bellizzi
15 ore fa:Decreto Flussi, Coldiretti Calabria: «Passo avanti per garantire la continuità della produzione agricola»

Carabinieri Forestale, furto di pigne: arrestati tre uomini

1 minuti di lettura
Tre uomini, due di origini marocchine (A.R. del 1988 e S.B. del 87’) e uno di origine algerina, M.E. del 73' sono stati tratti in arresto dai militari della Stazione Carabinieri Forestale di Cetraro e della Stazione Carabinieri di Guardia Piemontese. L'accusa è furto aggravato di pigne in area comunale. I tre, tutti residenti a Capaccio nel salernitano, sono stati colti in flagranza di reato in un rimboschimento in località Castagnola- Piano della Mola nel comune di Acquappesa. Stavano trafugando le pigne da alberi di Pino Domestico.
CARABINIERI FORESTALE, ATTIVITA' DI RACCOLTA EFFETTUATA 
In particolare al momento dell’arrivo dei militari, due di loro, muniti di appositi “ramponi in acciaio” sulle calzature e roncole tra le mani, si trovavano sopra alcuni pini per recidere le pigne. Alla vista dei militari inutilmente hanno provato a occultarsi. L’altro invece era nelle vicinanze intento a inserire le pigne in un sacco di nylon ed a caricarle su una autovettura.  Inoltre a pochi metri dall’autovettura sono stati ritrovati altri sacchi con all’interno le pigne, oltre 400 kg, pronti per essere caricati sull’autovettura. Dall’attività di controllo è emerso che l’attività di raccolta è stata effettuata senza alcuna autorizzazione. Si è pertanto proceduto all’arresto dei tre uomini e al sequestro dell’attrezzatura usata, mentre il materiale trafugato è stato consegnato al legittimo proprietario. Dopo la convalida, ai tre processati per direttissima è stata applicata la misura cautelare dell’obbligo di firma. Tale raccolta, spesso eccessiva, da destinarsi in seguito al mercato campano durante il periodo natalizio,  provoca  un danno ambientale precludendo la disseminazione naturale.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.