11 ore fa:La Calabria protagonista a Roma, grazie alla chef Laura Barbieri
8 ore fa:La dea fortuna bacia la Calabria del nord-est: quasi 300mila euro vinti in poche ore
9 ore fa:La Sibaritide al centro di 600 milioni di euro (annui) di export
8 ore fa:Stasi sulla vertenza Enel: «Situazione insostenibile. Si torni a parlare del futuro del sito»
12 ore fa:Innovazione, Pomillo: «Per le minoranze linguistiche è una condizione di sopravvivenza culturale»
11 ore fa:Ferrone (Cgil): «Enel attivi un tavolo per il futuro dei 50 lavoratori e del sito di Co-Ro»
10 ore fa:Commemorazione caduti, Caloveto promette «di essere esempio di solidarietà, pace e amore per la Patria»
10 ore fa:Unical, Greco accoglie Occhiuto: inizia una nuova stagione di collaborazione tra Università e Regione
7 ore fa:Buon compleanno a Daniela Lavia l'alfiere azzurro del Volley di casa nostra
9 ore fa:Giunta regionale, Madeo (Fondazione Arbëreshe) plaude alle nomine di Gallo e Straface

Cancro, è calabrese l'idea rivoluzionaria per diagnosticarlo

1 minuti di lettura
Cancro, la ricerca ha un cuore calabrese e prospettive potenzialmente rivoluzionarie. Pubblicato su una delle più autorevoli riviste di settore, Nature Precision Oncology, l’articolo propone un esame del sangue che misura la conduttività delle molecole secrete dalle cellule per discriminare con precisione tra i pazienti che hanno il cancro e quelli che non lo hanno. 
L’idea arriva da un team composto da molti ricercatori; un gruppo coordinato da Natalia Malara dell’Università Magna Graecia, da Enzo Di Fabrizio della King Abdullah University of Science and Technology di Thuwal, Arabia Saudita, Francesco Gentile dell’Università Federico II di Napoli, Nicola Coppedè dell’Istituto di materiali per l’elettronica e il magnetismo di Parma, Maria Laura Coluccio e da specialisti dell’Università Magna Graecia.
CANCRO, CREATO UN TEST CHE POTREBBE AIUTARE NELLA DIAGNOSI
Lo sviluppo “raccontato” sulla rivista la creazione di un dispositivo elettrochimico in grado di rilevare il metabolismo difettoso delle cellule come un indicatore di divisione cellulare anormale, di proliferazione e invasione. Un segnale, dunque, che quelle cellule sono malate, invase dal cancro. 
Il dispositivo è in particolare un “molecografo” ed è basato su dei polimeri conduttivi. Misura la variazione di conduttività indotta dalla proporzione dei protoni liberi titolabili contenuti nei cataboliti cellulari secreti. Al di là dei tecnicismi, in certi casi necessari, il risultato del test permette di identificare i pazienti oncologici con un alto grado di accuratezza. Il test, combinando nanotecnologia e protocolli avanzati di medicina traslazionale, se confermato in studi più ampi, potrebbe aiutare nello screening e diagnosi del cancro; utilizzando nello specifico un’unica strumentazione contenuta nel palmo di una mano.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.