1 ora fa:Si apre con successo la 23^ edizione del "Calàbbria Teatro Festival"
45 minuti fa:Allerta verde, bomba d'acqua reale: il paradosso delle previsioni meteo in Calabria
1 ora fa:Contrada Prainetta Cassano: dalla regione 250mila euro per la messa in sicurezza delle aree rurali
3 ore fa:Mazza: «L’entroterra si salva con la formazione per l’auto-impiego»
2 ore fa:Corigliano Volley pronta per la trasferta di Messina: sabato la sfida al Sicily Fratelli Anastasi
3 ore fa:Partire, imparare, tornare ed investire nella propria terra
2 ore fa:Amendolara, dal mito si possono costruire economie locali
15 minuti fa:Saracena offre due borse lavoro per il servizio di lettura dei contatori idrici
3 ore fa:Colpire un giornalista è colpire la verità: solidarietà a Sigfrido Ranucci
4 ore fa:Paura nella notte a Corigliano-Rossano: nuova auto in fiamme

Camera, valanga M5S: avanti in 6 collegi su 8, anche a Corigliano

1 minuti di lettura
È valanga 5stelle. Anche alla Camera il Movimento si conferma il primo partito in Calabria, con una percentuale che – quando sono state scrutinate 1.418 sezioni su 2.416 – supera il 41% dei voti. Staccato di 8 punti il centrodestra, che si attesta al 33%. Il centrosinistra arranca con il 17,7% delle preferenze. Liberi e uguali si ferma al 3,17%. Al maggioritario, il M5S si aggiudicherebbe 6 collegi su 8, tra cui quelli di Catanzaro, Reggio, Cosenza, Crotone, Castrovillari e Corigliano. Al centrodestra gli altri due, Vibo e Gioia Tauro. Nessuno per il Pd. All’interno dello schieramento di centrodestra, Forza Italia raggiunge il 20,6%, la Lega il 5,7%, Fratelli d’Italia il 4,5%, Noi con l’Italia il 2,3%. Nel centrosinistra, il Pd si attesta al 15,6%. Civica popolare non raggiunge l’1% (0,7). Le liste +Europa e Italia Europa insieme raggiungono rispettivamente l'1% e lo 0,9%.
CAMERA: GLI UNINOMINALI, CORIGLIANO
A Corigliano stravince, per il momento, il candidato 5 stelle Francesco Sapia, con il 50,66% delle preferenze. Secondo è Ernesto Rapani (centrodestra) con il 25,26%, terzo Ferdinando Aiello (centrosinistra), con il 17,71%. Per Liberi e uguali c’è, al quarto posto, Mario Bonacci, con l'3,06%. Lo scrutinio riguarda al momento 200 sezioni su 284.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.