55 minuti fa:VOLLEY - La Valsa Group Modena fa tappa a Corigliano-Rossano, ospiti del Pala Brillia
4 ore fa:Il castrovillarese Nicola Regina nominato Cavaliere dell’Ordine dei S.S. Maurizio e Lazzaro della Real Casa Savoia
4 ore fa:Maxi operazione contro lo streaming illegale in Italia e in Europa
3 ore fa:I ragazzi dell’Ipseoa Ipsia di Castrovillari contro la violenza sulle donne
3 ore fa:Liste d'attesa e medicina di prossimità al centro dell'incontro tra il Comitato per la Sanità Pubblica e i vertici dell’Asp
1 ora fa:Il Codex Purpureus Rossanensis sarà protagonista di una Mostra a Grottaferrata
25 minuti fa:Trebisacce, approvato regolamento sui dehors. «Ora c'è bisogno di ripensare complessivamente la viabilità»
2 ore fa:Agricoltura, Smiriglia: «Crollo di oltre 70% per la stagione olivicola 2024»
1 ora fa:Alto Jonio isolato, si torna a parlare del problema dei tagli alla rete ferroviaria
2 ore fa:Sabato il secondo appuntamento con "Tarsia Teatro", la rassegna del teatro d'autore

Camera di Commercio Cosenza: riuscito l'evento "Porte Aperte alla Camera"

3 minuti di lettura
Porte Aperte alla Camera. Seconda edizione di“Porte Aperte alla Camera” di Commercio di Cosenza. Un grande evento  per la provincia, una festa per le imprese con la sede illuminata a giorno e una grande affluenza di visitatori. Tanti gli ospiti invitati e il pubblico convenuto alla seconda edizione di , per partecipare all’evento che ha messo in mostra l’Ente con i suoi servizi e le sue attività. In favore dello sviluppo del territorio. Un successo annunciato, visto anche quanto accaduto lo scorso anno, confermato dai numerosi cittadini, professionisti e imprenditori. Che hanno fatto visita nella sede della Camera di Commercio di Cosenza, eccezionalmente illuminata a giorno. Un evento serale dal ricco programma, realizzato per promuovere le eccellenze produttive della provincia. Per sensibilizzare e pubblicizzare il grande patrimonio materiale e immateriale del territorio. Si è parlato delle bellezze naturalistiche e delle eccellenze enogastronomiche e agroalimentari.
PORTE APERTE ALLA CAMERA: LA NEO ASSOCIAZIONE
Soprattutto attraverso la neo costituita associazione “Strada del Vino e dei Sapori delle Terre di Calabria della provincia di Cosenza”. Messe in evidenza anche alcune imprese storiche della provincia e degli aspiranti neo imprenditori. Con una festosa cerimonia che ha dato vita a un ideale abbraccio tra le generazioni passate e quelle che rappresenteranno il futuro economico e produttivo.
PORTE APERTE ALLA CAMERA: KLAUS ALGIERI, ERMINIA GIORNO
Non solo una celebrazione del proprio territorio o delle persone che rappresentano la storia commerciale e imprenditoriale. Ma una manifestazione vissuta come una vera festa, di identità, condivisione, conoscenza e gusto. Ad aprire i lavori della manifestazione è stato Klaus Algieri, artefice dell’idea di promuovere in questa veste così innovativa la casa delle imprese. Il Presidente della Camera di Commercio di Cosenza ha presentato l’associazione “Strada del Vino e dei Sapori delle Terre di Calabria della provincia di Cosenza”. Coadiuvato nella conduzione della manifestazione dal Segretario Generale della Camera, Erminia Giorno. Sono stati anche declinati gli aspetti e le opportunità che l’interessante progetto di marketing territoriale offre alla provincia cosentina. A sostenere le tesi del Presidente Algieri è stata la caporedattrice centrale della celebre rivista Touring, Isabella Brega. Oltre a  contribuire all’opera di sensibilizzazione e conoscenza avviata dalla Camera di Commercio attraverso questo progetto di marketing territoriale. La Brega ha relazionato con un intervento sul “Viaggio intorno al piatto”.
PORTE APERTE ALLA CAMERA: L'INTERVENTO DI  ALGIERI
“È stata davvero una bellissima serata - ha dichiarato a margine dell’iniziativa il Presidente Algieri. Con la presentazione di tanti elementi che concorrono insieme allo sviluppo di un territorio. È stato bello sentir dire a molti imprenditori che era la prima volta che mettevano piede nella Camera e, addirittura, di sabato sera. Emozionante poter ammirare il lavoro e l’orgoglio di tanti uomini e donne che con la loro operosità hanno fatto grandi le proprie imprese. Che ti chiedono di fare una foto insieme a loro, ai loro figli o nipoti. Con tre generazioni di impresa racchiuse nel ricordo di un sorriso. Molto significativo è stato anche poter vedere presenti i dipendenti dell’Ente con i loro familiari, tutti sorridenti. Tutto questo è quello per cui sento l’orgoglio del ruolo che sono stato chiamato a ricoprire”.
PORTE APERTEALLA CAMERA: UN EVENTO RICCO DI EMOZIONI 
Nel corso dell’evento si è parlato di eccellenze enogastronomiche, di viaggi e di esplorazione tra le tante magnifiche bellezze naturalistiche della nostra provincia. Ma è stato rappresentato soprattutto un insieme di valori fatto di uomini che congiungono la storia della tradizione all’innovazione delle forze produttive emergenti. Che saranno i sicuri prossimi protagonisti di un successo e di un riscatto sociale ed economico che la Camera sosterrà con ogni mezzo. “Un evento come Porte Aperte, illumina la Camera per accendere i fari sulla capacità delle nostre imprese - ha proseguito Algieri. Un evento così deve rappresentare per le istituzioni e tutti gli attori locali un momento di consapevolezza delle tante possibilità che sono insite nel nostro grande patrimonio. Stimolare una nuova presa di coscienza del lavoro che bisogna ancora fare, per rendere più competitive le aziende di questa provincia. E per migliorare le infrastrutture presenti sul territorio e per far crescere un’offerta turistica così singolare e ricca”. La manifestazione si è conclusa con una degustazione dei prodotti DOP e IGP dei Consorzi di tutela. Protagonisti della “Strada del Vino e dei Sapori delle Terre di Calabria della provincia di Cosenza”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.