4 ore fa:Anziano colto da malore soccorso da volontario e trasportato d'urgenza a Cosenza
56 minuti fa:Dalla storia al glamour: la Calabria si veste di identità con MID Pop Design
6 ore fa:«Contraddittorio e fuori tema, io parlo di soluzioni, non di scontri». Rapani replica a Stasi
6 ore fa:Atto vergognoso e ignobile a Galderate: vandalizzata la passerella per i disabili
5 ore fa:Cariati inaugura la stagione estiva 2025 tra Bandiera Blu e luci sul mare
4 ore fa:Ripristinata la passerella per disabili vandalizzata a Galderate
26 minuti fa:L'Eco protagonista all'Esame di Maturità: «Un'esperienza formativa che lascia il segno»
4 ore fa:Serve programmazione, non reazioni d’immagine
1 ora fa:Brucia la Sila-Greca, incendio devastante tra Crosia e Caloveto
3 ore fa:Calopezzati, Fratelli d'Italia tuona: «Basta degrado nel borgo marinaro»

Caloveto/viabilità, 60.000 per messa in sicurezza Sindaco: interventi utili anche a comuni limitrofi

1 minuti di lettura

 CALOVETO (Cs), Mercoledì 20 Novembre 2019 – Migliorare la qualità delle strade a servizio del territorio comunale, aumentando il livello di sicurezza e riqualificando, dal punto di vista ambientale e funzionale, il complesso del sistema viario comunale.

Sono, questi, gli obbiettivi sottesi al progetto di riammodernamento urbanistico dell’Amministrazione Comunale, finanziato per 60.000 euro dal Comitato Interministeriale per la Programmazione economica (CIPE).

 A darne notizia è il Sindaco Umberto Mazza per il quale la priorità sarà rappresentata dalla realizzazione di marciapiedi lungo le strade di maggiore frequenza. I lavori – informa il Primo Cittadino – inizieranno da Via Pietro Mancini con la realizzazione delle passerelle riservate al transito dei pedoni. Si proseguirà con le strade ammalorate e che versano in stato di degrado. Verrà ripristinato inoltre – aggiunge – lo stato ottimale del manto stradale che al momento si presenta consunto e frammentario. La strada da cui partiranno i lavori – va avanti – rappresenta   nel tratto urbano della Strada Provinciale 251 un’importante arteria di percorrenza, non solo per Caloveto ma, anche, per i limitrofi comuni silani.

 In aggiunta a questi interventi – prosegue – interverremo anche con l’adeguamento delle cunette per la raccolta delle acque piovane attraverso le risorse di cui Caloveto (nella fascia tra 1101 e 1450 abitanti nel 2018) è risultata beneficiaria a seguito dell’adesione al fondo per lo sviluppo e la coesione 2014 – 2020 che prevede conclude Mazza, sottolineando l’impegno concreto dell’Esecutivo nella previsione di azioni di prevenzione dello spopolamento urbano – l’assegnazione di finanziamenti ai comuni con densità fino a 2.000 abitanti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.