14 minuti fa:Vicenda Baker Hughes ancora al palo: mancano concertazione e idee chiare sull'allocazione
Ieri:Accordo Quadro Anci-Conai 2020-2024, giornata di approfondimento alla Provincia
22 ore fa:Il Metropolita Polykarpos accolto a Corigliano-Rossano: giorno memorabile per la comunità greco-ortodossa cittadina
18 ore fa:Baldino (M5s) attacca Occhiuto: «Con la faccia di bronzo fa campagna elettorale nell'Alto Jonio, luogo saccheggiato e depredato»
19 ore fa:Ballarati, autore castrovillarese, conquista anche Napoli
21 ore fa:Patologie reumatiche, due giornate di approfondimenti all'Unical
2 ore fa:“I piccoli eroi” della Scuola dell'Infanzia di "Via Nazionale" e di “Crosetto”
54 minuti fa:Cariati, il consiglio comunale approva il il rendiconto della gestione per l’esercizio 2023
1 ora fa:Concorso legalità, ancora successi per la scuola "Troccoli" di Lauropoli sotto lo slogan "Stop alle Mafie"
3 ore fa:L'IC Rossano 3 si fa onore alla Finale Nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2024

Calabria, rifiuti spiaggiati: costa tirrenica peggio di quella jonica

1 minuti di lettura
E' quella tirrenica, con 11.502 ritrovamenti a fronte dei 5.882 della jonica, la costa di mare calabrese più soggetta alla presenza di rifiuti spiaggiati. E' quanto emerge dai risultati del monitoraggio realizzato da Arpacal. La maggior parte di questi rifiuti - rispettivamente il 90% sul Tirreno ed il 76% sullo Jonio - sono di materiale plastico e, in particolar modo, buste per la spesa, buste per l'immondizia, ma anche cannucce, posate e piatti di plastica, anelli di plastica di tappi di bottiglia e lattine, e diversi tipi di contenitori per alimenti. Il monitoraggio è stato effettuato nell'ambito del programma guidato dal Ministero dell'Ambiente. L'obiettivo finale delle attività è quello di minimizzare la quantità di rifiuti spiaggiati per ridurre gli effetti negativi sull'ambiente e le ricadute economiche e sociali. (fonte ansa)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.