La capacità attrattiva dei saldi non tramonta. Nonostante l’avvento del Black Friday e l’incremento di vendite on line, per i calabresi l’avvio della stagione degli sconti continua a rappresentare un’importante occasione per effettuare acquisti. Soprattutto per ciò che attengono gli acquisti di capi di abbigliamento. È Confcommercio a rilevare questo dato. In un studio effettuato dal centro studi dell’organizzazione di categoria emerge infatti che i saldi quest’anno interesseranno oltre 15 milioni di italiani e muoveranno un totale di 5,1 miliardi di euro, con una spesa media per famiglia pari a 325 euro equivalente a circa 140 euro pro capite. In Calabria i saldi partiranno il 5 gennaio, leggermente in ritardo rispetto ad altre regioni in cui l’avvio degli sconti sono programmati già da 2 gennaio. Ebbene dall’esito delle rilevazioni effettuate degli analisti di Confcommercio anche quest’anno questo momento è decisamente molto atteso dalle famiglie dei calabresi. Ben oltre 6 calabresi su dieci attende l’avvio dei saldi per compiere acquisti. Stando alle stime del Centro Studi di Confcommercio Cosenza, il 58% degli intervistati considera infatti «molto importante» il periodo degli sconti (per il 42% sono invece poco importanti). Per quel che riguarda la tipologia di prodotti acquistati, si confermano oggetto di interesse delle famiglie calabresi prevalentemente i capi di abbigliamento, le scarpe e gli accessori, mentre rivolgeranno minore attenzione verso articoli sportivi e prodotti di pelletteria.
CALABRIA, ALGIERI: SALDI COSTITUISCONO ANCORA UNA GRANDE OCCASIONE PER IL RILANCIO DEI CONSUMI
Per quel che riguarda la propensione agli acquisti, si è rilevato che la percentuale delle famiglie che aspetta gli sconti per effettuare i propri acquisti è significativamente superiore rispetto a quella che rimane indifferente ai saldi. Con riferimento al tasso di sconto applicato, si prevede che oltre il 70% delle imprese applicherà in partenza un ribasso sugli articoli che va dal 30% ad oltre il 50%. "Saranno saldi, in termini di spesa, in linea con quelli dello scorso anno". Così Klaus Algieri, presidente di Confcommercio Calabria, ha commentato gli esiti delle rilevazioni. "La positività che emerge dalle stime – aggiunge – fa percepire questi saldi come una grande occasione per il rilancio dei consumi, visto anche il tempo incerto durante le festività natalizie. I consumatori potranno così tornare a trovare vere occasioni nei negozi e questo consentirà ai nostri imprenditori di affrontare con meno pressioni le imminenti scadenze. I saldi saranno importanti anche per le vie e i centri dei Comuni calabresi – sostiene ancora Algieri – che grazie ai negozi di vicinato, avranno l’opportunità per rianimarsi. Ciò consentirà di rinsaldare le relazioni con i clienti che saranno orientate alla trasparenza del rapporto prezzo/qualità e alla fiducia".
MOLTE PREOCCUPAZIONI PER I COMMERCIANTI
"Il 2018 si è chiuso senza botti – conclude il presidente di Confcommercio Calabria – e con molte preoccupazioni per i commercianti che si vedono schiacciati da consumi che non decollano, concorrenza del web, costi incomprimibili e tasse sempre più asfissianti. Ci si aspetta che questi saldi, complice anche la sterilizzazione dell’aumento dell’IVA, diano ossigeno agli imprenditori, contribuendo alla crescita della nostra economia".