7 ore fa:Calabria, vertenza Tis: sindacati preoccupati per 73 tirocinanti esclusi da formazione e assunzioni
8 ore fa:Antichi insediamenti monastici italo-greci: a Castrovillari un incontro pubblico sulle scoperte nel Parco del Pollino
10 ore fa:Co-Ro: biblioteche comunali, al via l’acquisto di nuovi libri
6 ore fa:"Fai sport, leggi un libro!": partita da Trebisacce la campagna CISL Cosenza contro il declino cognitivo
8 ore fa:Nascondeva 34 kg di droga nella scatole di Chanel: arrestato autotrasportatore
7 ore fa:Cittadinanza onoraria, Fratelli d’Italia Calopezzati: «Un atto nobile svuotato di solennità e credibilità»
9 ore fa:Quando la pizza educa all’identità: al Polo Infanzia Magnolia la tradizione diventa pedagogia
11 ore fa:Oggi in Regione il vertice per fare il punto sui modelli di integrazione: un confronto che arriva nel momento più delicato
10 ore fa:Sanità, Laghi: «Quattordici anni di ritardi sulla Casa della Salute di San Marco Argentano. Servono risposte immediate»
9 ore fa:Pendino e Taverna, Fratelli d’Italia all’attacco: «Così si spegne il futuro della città»

Buona nascita, a Trebisacce proiezione di un’inchiesta video

1 minuti di lettura
Ancora in prima fila le giovani Mamme a sostegno della buona nascita residenti a Trebisacce e nell’Alto Jonio. Le quali, dopo aver dato vita ad altre iniziative organizzate di concerto con il locale Consultorio Familiare dell’Asp diretto dal dottor Nicola D’Angelo, hanno deciso di aderire alla proiezione, in contemporanea nazionale, della prima video-inchiesta sulla donazione del sangue cordonale. Organizzata dal “Comitato per il Rispetto dei Diritti dei Neonati”. Si tratta di “un viaggio virtuale - riferiscono in una nota - attraverso l’Italia. In compagnia delle tante figure coinvolte nella complessa realtà che accompagna il parto. E che si occupa a vario titolo del sangue contenuto nel cordone ombelicale. Madri, ostetriche, ginecologi, ricercatori, politici, magistrati, associazioni, pazienti”.
BUONA NASCITA, I RISVOLTI POSITIVI DEL TAGLIO RITARDATO DEL CORDONE OMBELICALE
Da qualche anno, secondo quanto riferiscono queste mamme, è stato dimostrato che il taglio ritardato del cordone ombelicale di appena qualche minuto permette alla placenta di terminare la trasfusione del sangue neonatale. Al contrario del taglio tempestivo nei primi secondi come avviene nella maggior parte dei casi. E apporta al neonato quelle sostanze necessarie per affrontare i primi momenti di vita. E, nel lungo periodo, di maturare al meglio alcune abilità psicomotorie. Dove finisce, ci si chiede, il sangue cordonale? Cosa c’è dietro? È su questo che la video-inchiesta vuole che si faccia luce stimolando il dibattito. Inoltre il video vuole avviare una riflessione sui limiti, salvo che si sia in presenza di malattie ereditarie, dell’efficacia della donazione del sangue cordonale sostenuta dal Ministero della Salute. L’appuntamento è per domani sera venerdì 7 aprile alle ore 17.00 in via Savoia, presso la sede dell’associazione culturale “Rizoma”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.