8 ore fa:Presidio pro-Palestina davanti al carcere di Rossano: riflettori su tre detenuti
7 ore fa:Assalto notturno al bar della stazione di servizio: vetrata distrutta e fuga con poche decine di euro
8 ore fa:La Caritas Diocesana lancia un appello e avvia una raccolta fondi per l'emergenza Crati
9 ore fa:Crosia, venerdì la conta: in Consiglio comunale il giorno della verità per la giunta Aiello
7 ore fa:Nuova allerta sul Crati: evacuazioni preventive a Lattughelle e Piano Scafo
12 ore fa:Saracena, il sindaco Russo chiede un finanziamento per la strada di Salina-Piano di Praino
11 ore fa:L'Ipseoa di Castrovillari inaugura il laboratorio esperienziale con la chef Laura Barbieri
10 ore fa:Esondazione del Crati: non è ancora finita, resta alta l'allerta per la falla ai Laghi di Sibari
9 ore fa:Alluvione a Sibari, il PSI in campo: «La comunità è in ginocchio ma reagisce»
10 ore fa:La Corricastrovillari Guglielmo Atletica vince il Cross di Simeri: titolo regionale e doppio primato di squadra

Comuni inadempienti, allarme Prefettura: «Finora erogato solo il 36% delle risorse stanziate dal Governo»

1 minuti di lettura
In relazione alla situazione economica connessa all’emergenza Covid-19 ed ai provvedimenti di Governo, con i quali sono stati stanziati contributi a sostegno delle fasce deboli, questa Prefettura ha avviato un monitoraggio finalizzato a verificare la portata del disagio sociale nei comuni del territorio della provincia, oltre che l’efficacia delle misure adottate, anche al fine di individuare eventuali correttivi o misure concordate con gli stessi enti locali. Ad una prima verifica dei dati comunicati da 113 comuni, sui 150 disseminati sul territorio della provincia, per il tramite di apposita piattaforma informatica messa a punto da questa Prefettura, emerge che solo il 36% delle risorse stanziate dal Governo con la Ordinanza di protezione civile del 29 marzo 2020 è stato, ad oggi, erogato. Sul totale di oltre 215mila nuclei familiari, mono e pluriparentali, soltanto l’8% ha avuto accesso ai contributi. Si tratta di una percentuale molto bassa, non destinata a rilevanti e significative variazioni anche qualora dovessero pervenire i dati, oggi mancanti, di alcuni Comuni maggiormente popolosi. Sugli oltre dieci milioni di euro assegnati ai Comuni, ne residuano tuttora oltre sei milioni e mezzo, cioè il 64% del totale stanziato. Per il rilevante ammontare del residuo, rispetto a quanto ad oggi erogato, per la quasi totalità in buoni spesa, alcuni Enti locali hanno avviato procedure per un ulteriore bando, anche rimodulando i criteri di selezione, con l’obiettivo di ampliare la platea dei beneficiari. Questa Prefettura continuerà nell’attività di monitoraggio, al fine di avere un quadro quanto più esaustivo possibile del reale disagio socio economico che ha investito la provincia, quale conseguenza dell’emergenza sanitaria in atto, nella considerazione che la presenza di categorie di cittadini a rischio di esclusione sociale possa costituire terreno fertile per devianze.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.