2 ore fa:Saracena, rottamazione cartelle: il Comune apre alla definizione agevolata 2026
2 ore fa:Riconoscimento europeo per il Peperoncino di Calabria: ora è ufficialmente IGP
3 ore fa:Castrovillari, al Castello Aragonese la presentazione di “Operaicidio”: focus sulle morti sul lavoro a due anni dalla scomparsa di Malaj
47 minuti fa:Castrovillari, Avolio Boxe tronfa al Torneo Nazionale “Nepi” di Firenze
1 ora fa:SS106, schianto nella notte tra Mirto e Calopezzati: distrutto un SUV con tre giovani a bordo
4 ore fa:Nancy Brilli in scena a Corigliano-Rossano con lo spettacolo "Il Padrone"
1 ora fa:Vaccarizzo, inaugurazione del nuovo campo di calcio a 5 G. Tocci: spazio agonistico e comunitario
7 minuti fa:Co-Ro, Croce Rossa festeggia 30 anni: evento con il presidente nazionale e progetti sul futuro del territorio
27 minuti fa:Nascono i “Guardiani del Crati”: «Basta tragedie annunciate»
3 ore fa:UniCal e DIA promuovono incontro formativo con il Procuratore di Catanzaro, Salvatore Curcio

Bevacqua: incontro con vice ministro Ascani per l’Ufficio Scolastico Provinciale di Cosenza

1 minuti di lettura

“L’ormai cronico deficit di personale e le reiterate assenze di figure dirigenziali producono una stasi e una immobilità che lasciano senza parole”

“La situazione in cui versa l’Ufficio Scolastico Provinciale di Cosenza (ex Provveditorato) è, a dir poco senza precedenti”. A dichiararlo è il consigliere regionale nonché membro della Direzione Nazionale Pd Mimmo Bevacqua. “L’ormai cronico deficit di personale e le reiterate assenze di figure dirigenziali producono una stasi e una immobilità che lasciano senza parole. Tutti gli operatori del settore certificano uno sbando totale; e testimoniano la incredibile impossibilità di reperire un singolo funzionario autorizzato a firmare qualcosa. Ciò non può essere tollerato nella provincia più popolata di una Regione che di scuola e di diritto all’istruzione ha un bisogno disperato. Perciò, chiederò nei prossimi giorni un incontro all’onorevole Anna Ascani, vice ministro Istruzione Università e Ricerca. Il governo nazionale deve infatti acquisire opportuna contezza di uno stato emergenziale che necessità di un intervento immediato e senza indugi. Il ministero deve prendere in carico questa contingenza divenuta cristallizzata e ingestibile. Sono certo che la vice ministro potrà individuare un percorso risolutivo che non può attendere oltre”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.