5 ore fa:"L’altro Corriere" Tv sbarca su "Il Globo TV", la piattaforma streaming per gli italiani all’estero
17 minuti fa:La Vignetta dell'Eco
4 ore fa:Il Comitato Popolare "Ritorno a Sibari" ribadisce il "No" alla “Bretella”, salvo la realizzare una nuova Stazione a Zigrino
3 ore fa:Bevacqua (Pd) interviene sul bilancio regionale: «La Regione non può essere un bancomat»
5 ore fa:Il martirio dei Fratelli Bandiera, memoria e luoghi del sacrificio in Calabria
4 ore fa:Domani la presentazione del logo e del progetto "De. Co. Cariati"
2 ore fa:Sede decentrata del Conservatorio, Straface: «Non faremo mancare l’impegno»
3 ore fa:Accusati di favoreggiamento alla prostituzione: tutti assolti
47 minuti fa:«Ai miei tempi il Natale era davvero speciale». Anche "questo tempo" è nostro: appropriamocene
1 ora fa:“Chiante e Juri”, ecco il calendario 2025 della Pro Loco di Castrovillari  

Basta Vittime SS106: "Meraviglia per la strada asfaltata di notte"

1 minuti di lettura

Il Direttivo dell’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” esprime straordinaria meraviglia dopo aver visto, prima volta nella storia, l’intervento di rifacimento del manto stradale realizzato sulla S.S.106 in Calabria di notte. Meraviglia che – detto per inciso – ha sorpreso positivamente migliaia e migliaia di calabresi increduli. Non sono pochi i commenti basiti comparsi sui social. «Occorre dare merito – dichiara Tino Marino, dirigente dell’Associazione  e Responsabile delle Segnalazioni – al Responsabile dell'Area Compartimentale Calabria, Ing. Marco Moladori, di aver realizzato quello che per molti cittadini è un sogno. Rifare il manto stradale nei mesi estivi ma durante la notte. Utilizzando una scelta che è normale nel resto d’Italia e d’Europa già da decenni».

 BASTA VITTIME 106: I LAVORI DI MANUTENZIONE

«Auspichiamo – continua Tino Marino – che questa non resti una scelta isolata. Ma che, anzi, diventi la regola per ogni intervento di rifacimento stradale. Che da oggi in avanti verrà eseguito sulla S.S.106 soprattutto nella stagione estiva. Allo stesso modo, vorrei evidenziare che, nell’anno in corso, per la S.S.106 in Calabria, sono stati previsti e sono in corso di esecuzione o di prossimo avvio interventi per un importo complessivo d’investimento pari a circa 22 milioni di euro».

«Attualmente – afferma Marino – sono in corso di esecuzione interventi di manutenzione straordinaria sugli impianti elettrici per 1 milione e 600 mila euro. Interventi di rifacimento della pavimentazione ammalorata per 11 milioni e 300 mila euro. Oltre ad interventi d’istallazione di nuovi impianti a norma di barriere di sicurezza e reti di protezione per 3 milioni e 100 mila euro. E interventi di ripristino di opere d’arte per  5 milioni e 450 mila euro. E di manutenzione straordinaria con l’installazione di nuova segnaletica verticale per500 mila euro».

 BASTA VITTIME 106, MARINO: "PER IL 2019 PREVISTI INTERVENTI PER UN IMPORTO DI 16 MILIONI E 400 MILA EURO"

«Per il 2019 – continua Tino Marino – sono previsti interventi per  un importo complessivo di circa 16 milioni e 400 mila euro ed a tutto ciò vanno sommati i lavori, attualmente in corso di esecuzione, per la messa in sicurezza della statale 106 con la realizzazione  di 8 rotatorie per gli svincoli di: Crotone Aeroporto, Gabella, Nuovo Cirò Marina, La Marinella, Mandatoriccio, Calopezzati, Zolfara, Innesto Aranceto per un importo complessivo di 13 milioni di euro». «Infine, per la messa in sicurezza della S.S.106 sono previsti ulteriori interventi nel territorio comunale di Corigliano Rossano nella parte relativa a Corigliano Calabro dove mai nella storia sono stati realizzati interventi di messa in sicurezza e dove, nello specifico, si avrà a breve la realizzazione di tre rotatorie agli svincoli: della “Zona Industriale” (km 19,550); di “Santa Lucia” ( km 15,600) e  di Insiti (km11,350), per un importo di circa 6 milioni di euro».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.