16 ore fa:Sibari, case e strade allagate per l’alluvione: volontari in prima linea nell’emergenza Crati
16 ore fa:A Castrovillari un finanziamento regionale per contrastare disagio abitativo e caporalato
17 ore fa:Dopo il fango, non sparite
15 ore fa:Cariati, vertice tra Comune e operatori turistici per migliorare la differenziata e contenere i costi
1 ora fa:Viaggiava con oltre 100 grammi di cocaina, fermato 35enne lungo la Statale 106
14 ore fa:«Sibaritide sommersa, non è solo maltempo ma mancanza di prevenzione»
23 minuti fa:Esondazione del Crati, il plauso di Rosa ai volontari in prima linea tra fango e aiuti agli sfollati
19 ore fa:Cariati, ospedale Vittorio Cosentino: da giugno aprono Medicina e Pronto Soccorso
2 ore fa:Corigliano-Rossano, nasce la prima biblioteca a cielo aperto: libri gratis nella villa De Falco
15 ore fa:DIARI DI STORIA | Sila Greca, la montagna che batteva moneta

Basta Vittime 106: monsignor Vincenzo Bertolone è socio onorario dell'associazione

1 minuti di lettura

Basta Vittime 106. Monsignor Vincenzo Bertolone è socio onorario dell' associazione, che comunica con grande soddisfazione la scelta unanime del Direttivo di conferire  a S.E. Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Catanzaro, il titolo di Socio Onorario dell’Associazione.  Nato a San Biagio Platani il 17 novembre 1946, è ordinato sacerdote il 17 maggio 1975 nella Congregazione dei Missionari Servi dei Poveri, S.E. Mons. Vincenzo Bertolone è nominato vescovo della diocesi di Cassano all'Ionio il 10 marzo 2007 da Papa Benedetto XVI. Riceve l'ordinazione episcopale il 3 maggio 2007 dal cardinale Tarcisio Bertone ed è eletto arcivescovo dell'arcidiocesi di Catanzaro-Squillace il 25 marzo 2011. Il 3 settembre 2015 è eletto presidente della Conferenza episcopale calabra.

BASTA VITTIME 106:  PER LA PRIMA VOLTA TITOLO SOCIO ONORARIO

«A S.E. Mons. Vincenzo Bertolone – si legge tra le motivazioni che hanno spinto l’Associazione al conferimento – quale segno di stima e di riconoscenza per un sacerdote che, tramite il suo ministero ed il costante impegno civico, da umile servo nella vigna del Signore, si è fatto vicino alle problematiche della strada Statale 106 ed alle numerose Famiglie delle vittime della famigerata e tristemente nota “strada della morte”, in coerenza con i valori umani e la difesa della vita, portando avanti la missione di incarnare il Vangelo nelle pieghe delle sofferenze umana al fine di rendere Gesù e la sua parola, unico strumento di consolazione, conforto e vita». L’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” conferisce per la prima volta il titolo di Socio Onorario ad un sacerdote  – come trapela dal Direttivo che ha assunto questa scelta all’unanimità – a cui vengono riconosciute delle qualità importanti.

BASTA VITTIME 106:  SACERDOTE SENSIBILE ALLE PROBLEMATICHE DELLA SS. 106

L’Associazione, di S.E. Mons. Bertolone, ha imparato a conoscere e amare le parole. Gli atteggiamenti, il tratto sereno e la ferma dolcezza di chi è consapevole di aver ricevuto da Cristo l’incarico di confermare i fratelli, nella fede. Ma anche la semplicità, la modestia, la discrezione, il rispetto che ha per tutti gli uomini (i poveri in particolare). Il suo pensiero, limpido e coerente, la chiarezza, la bellezza e la profondità del suo linguaggio. Tratti e caratteristiche che rendono S.E. Bertolone amatissimo nell’intera Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” tra gli inscritti in provincia di Catanzaro in particolare. Proprio in provincia di Catanzaro, il prossimo 25 agosto a Badolato, S.E. Mons. Bertolone e l’Associazione si incontreranno per l’iniziativa L’Albero della Vita.

Si tratta di un monumento che l’Associazione donerà alla Comunità di Badolato ma, più in generale, idealmente alla comunità calabrese, dedicato a tutti coloro i quali hanno perso la vita sulla S.S.106 in Calabria.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.