15 ore fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»
14 ore fa:Ferramonti al centro delle celebrazioni ufficiali e istituzionali del Giorno della Memoria in Calabria
1 ora fa:Morte sospetta di una donna in ospedale: tre operatori sanitari finiscono sul registro degli indagati
3 ore fa:Co.Ro. Educational, entusiasmo nelle scuole primarie di Corigliano-Rossano
2 ore fa:Giuseppe Parrilla campione d’Italia di Motonautica: il comune di Cariati si congratula per il successo
30 minuti fa:Maltempo, Baldino (M5S): «Servono risorse per infrastrutture e ristori, non opere inutili»
4 ore fa:Cassano presenta la Stagione Teatrale 2026: conferenza stampa e novità per studenti e famiglie
1 ora fa:La Diocesi di Rossano Cariati celebra Giornata della Vita Consacrata 2026
3 ore fa:Elisabetta Santoianni si insedia alla guida della Sesta Commissione
2 ore fa:Incidente nella notte a Cantinella: auto finisce negli agrumeti. Due feriti

Criticità e carenze mettono in ginocchio la Pediatria dello Spoke di Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La pediatria dello Spoke di Corigliano-Rossano continua a fare i conti con gravi criticità strutturali e organizzative. A denunciarlo è la Piazza di Schierarsi Corigliano-Rossano che richiama l’attenzione dell’Asp e dei vertici sanitari su «una situazione non più sostenibile per operatori e famiglie».

Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. «Nel reparto - secondo Schierarsi - mancano strumenti essenziali per garantire un’assistenza adeguata ai piccoli pazienti. Tra le carenze che ci hanno segnalato figurano l’assenza delle Emo colture pediatriche, fondamentali per diagnosi tempestive di infezioni gravi. A questo si aggiunge la mancata attivazione dello screening uditivo neonatale, un test obbligatorio per legge e indispensabile per individuare precocemente eventuali deficit uditivi».

Le criticità, purtroppo, riguarderebbero anche il personale, infatti «la penuria di medici impedirebbe l’esecuzione dei test allergometrici, compromettendo la possibilità di diagnosi e monitoraggio di bambini affetti da allergie». 

Altri problemi si riscontrano sul fronte delle carenze strumentali di dispositivi medici. «Non meno preoccupante è la mancanza di dotazioni di base come sonde rettali, pompe d’infusione e persino il carrello d’emergenza, attrezzatura imprescindibile in caso di situazioni critiche».

La Piazza di Schierarsi Corigliano-Rossano chiude con un appello «alla sensibilità dei manager e dei responsabili sanitari affinché intervengano con urgenza per sanare queste gravi mancanze. Come Piazza Schierarsi chiediamo un impegno immediato, ricordando che garantire cure sicure e adeguate ai bambini è un dovere imprescindibile e un indice del livello di civiltà di una comunità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.