1 ora fa:Webuild, maxi-contratto da 1,6 miliardi per la nuova Galleria Santomarco
Adesso:GECO torna a colpire: il writer "fantasma" firma il simbolo irrisolto di Insiti
16 ore fa:La piccola Marialuisa Campana e la storia di un'amicizia che arriva al cuore
1 ora fa:Prosegue la missione di Barbieri di promozione della cucina povera calabrese
15 ore fa:Otto aziende big dell’edilizia civile in corsa per la nuova Statale 106 Sibari-Coserie
2 ore fa:Aspettando il Festival delle Migrazioni... Vaccarizzo diventa un laboratorio a cielo aperto
13 ore fa:Francavilla Marattima accoglie il format del Gal promuovendo Mid e identità
14 ore fa:Ad Altomonte si rafforzano i legami e le reti di comunità con l'evento "I Sud del mondo"
30 minuti fa:Ex caserma dei vigili del fuoco, si acuisce lo scontro tra Comune e Provincia
15 ore fa:Tensione in un villaggio turistico a Corigliano-Rossano: aggrediti due minori

Webuild, maxi-contratto da 1,6 miliardi per la nuova Galleria Santomarco

1 minuti di lettura

MILANO - Un tassello strategico nel grande mosaico della nuova alta velocità italiana. Webuild, alla guida di un consorzio con Ghella, Pizzarotti e SELI, si è aggiudicata il contratto da 1,6 miliardi di euro (con una quota del 60% in capo al Gruppo) per la realizzazione del raddoppio ferroviario Paola-Cosenza, parte integrante della futura linea ad alta velocità/alta capacità Salerno-Reggio Calabria.

Il progetto, commissionato da RFI (Gruppo FS Italiane), prevede oltre 22 km di nuova linea, quasi interamente in sotterraneo, con la costruzione della nuova Galleria Santomarco, lunga poco più di 15 km. L’opera, a doppia canna e singolo binario, sarà scavata con quattro talpe meccaniche (TBM) e sostituirà l’attuale tracciato a binario unico, migliorando capacità e sicurezza della linea.

Il tracciato attraverserà la provincia di Cosenza, interessando i comuni di Paola, San Lucido, Rende, Montalto Uffugo, San Vincenzo la Costa e San Fili. Oltre alla galleria, il progetto comprende nove ponti e due viadotti: uno di 350 metri che scavalcherà l’autostrada A2 e un altro di 205 metri sul torrente Settimo. È prevista anche una nuova stazione a Montalto Uffugo, a servizio del territorio e del polo universitario di Rende.

L’investimento avrà un forte impatto occupazionale: fino a 1.500 persone tra personale diretto e indotto. L’opera punta inoltre a rafforzare l’accessibilità a Cosenza e a potenziare l’itinerario merci Bari-Taranto-Gioia Tauro.

Il raddoppio Paola-Cosenza si inserisce in un quadro più ampio di interventi che Webuild sta portando avanti lungo la dorsale AV/AC Salerno-Reggio Calabria, dove è già in corso il Lotto 1A Battipaglia-Romagnano (35 km di linea). Complessivamente, saranno circa 60 i km di nuova ferrovia realizzati dal gruppo lungo questa direttrice.

La nuova linea AV/AC contribuirà a ridurre i tempi di percorrenza tra Roma e Reggio Calabria, estendendo i benefici del trasporto veloce a territori oggi esclusi: dal Cilento al Vallo di Diano, dalla costa ionica al cosentino fino al Reggino. Un’opera che, incastonata nel corridoio Scandinavo-Mediterraneo della rete TEN-T, promette di accelerare lo sviluppo economico, turistico e sociale del Mezzogiorno.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.