1 ora fa:Sindaco di Berat nuovo Ministro d'Albania: gli auguri di Pomillo
35 minuti fa:Allarme Legambiente: scuole ancora insicure e non sostenibili
15 minuti fa:A Corigliano scalo torna la festa della Stazione. Gran finale con Verdiana
15 ore fa:L'Istituto Madre Isabella De Rosis di Rossano festeggia i suoi primi 50 anni
1 ora fa:Crosia inaugura il nuovo anno scolastico con l'apertura del plesso di Via del Sole
55 minuti fa:Frascineto, l'Arberia ricorda Antonio Bellusci
14 ore fa:Occhiuto apre la campagna elettorale di Antonio Russo a Crosia
16 ore fa:Civitavecchia sì, Corigliano-Rossano buh?!
2 ore fa:“Lascia Traccia” - Amici di San Josemaria accolti presso il Centro Elis di Roma
15 ore fa:Schiavonea, la dirigente Sapia chiarisce: da domani lezioni al Palazzo delle Fiere e all’Oratorio

Trent’anni di eccellenza e tradizione: festa grande a La Bizantina

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Si è svolta ieri, nel cuore del centro storico di Rossano, a pochi passi dall’Oratorio di San Marco, la celebrazione del trentennale della storica Trattoria Pizzeria La Bizantina. Un evento carico di emozione, sapori autentici e tanta partecipazione, organizzato con passione dallo staff del ristorante che da trent’anni è un punto di riferimento per la gastronomia locale.

La serata, resa speciale dalla presenza di amici, clienti affezionati e figure storiche che hanno accompagnato il cammino della Bizantina, è stata animata - come sempre - dal carismatico Pierluigi Nola, per tutti semplicemente Piero o Direttore, da sempre anima e cuore del locale. È stato lui, nelle vesti di padrone di casa e mattatore della serata, a presenziare al momento simbolico del taglio della torta, ringraziando uno per uno i presenti e chiunque abbia fatto parte della lunga storia della Bizantina.

Durante la festa, è stato possibile assaporare tutti i piatti simbolo della tradizione rossanese, preparati con cura e amore come da trent’anni a questa parte: dalla celebre lumingian ara schipecia, ai pip e patat, passando per pruppett di ogni tipo, lo spezzatino e il classico baccalà, e tanto altro, tutti serviti in un clima di festa, condivisione e autenticità.

La Bizantina rappresenta oggi uno degli orgogli del centro storico di Rossano e della tradizione bizantina, grazie alla sua capacità di portare in tavola i sapori autentici di una volta, quelli della vera cucina rossanese. Trenta anni di accoglienza genuina, qualità dei prodotti e legame con il territorio, che hanno trasformato una trattoria in un vero e proprio luogo del cuore per tanti.

Un plauso speciale va proprio a Piero Nola, riconosciuto da tutti come uno dei migliori ristoratori del territorio. La sua simpatia e disponibilità sono tratti distintivi che lo hanno sempre contraddistinto, facendo sentire ogni cliente non solo benvenuto, ma parte di una grande famiglia.

E allora, dopo una serata di festa, brindisi e ricordi, l’appuntamento non può che essere per il prossimo traguardo: altri trent’anni e oltre di gusto, tradizione e passione firmati La Bizantina.

Josef Platarota
Autore: Josef Platarota

Nasce nel 1988 a Cariati. Metà calovetese e metà rossanese, consegue la laurea in Storia e Scienze Storiche all’Università della Calabria. Entra nel mondo del giornalismo nel 2010 seguendo la Rossanese e ha un sogno: scrivere della sua promozione in Serie C. Malgrado tutto, ci crede ancora. Ha scritto per Calabria Ora, Il Garantista, Cronache delle Calabrie, Inter-News, Il Gazzettino della Calabria e Il Meridione si è occupato anche di Cronaca e Attualità. Insegna Lettere negli istituti della provincia di Cosenza. Le sue passioni sono la lettura, la storia, la filosofia, il calcio, gli animali e l’Inter. Ha tre idoli: Sankara, Riquelme e Michael Jordan.