15 ore fa:Tarsia, via libera al progetto di messa in sicurezza della strada rurale di Acqua Cerase
11 ore fa:Co-Ro, 37enne con precedenti e senza patente tenta la fuga: denunciato e sequestrato il veicolo
16 ore fa:Parisi attacca Von Der Leyen: «Pensa di parlare ai giovani e poi taglia la Pac. Non è credibile!»
13 ore fa:A San Basile nasce il progetto “BiblioHubs: spazi culturali di comunità”
13 ore fa:Dal Brillia al cuore: per il popolo biancoazzurro il pallone torna a casa
12 ore fa:Sibaridea, nasce il laboratorio civico che vuole ridisegnare il futuro della Sibaritide
15 ore fa:Partono i cantieri del Crati, Straface: «Rispettati tempi e procedure. Simbolo di una Regione che agisce»
12 ore fa:Al Congresso Card di Rende riuniti i distretti: serve migliorare la qualità dei servizi
15 ore fa:La Tarantella calabrese alla conquista dell'Australia
16 ore fa:A Rende un confronto tra i sindaci di centrosinistra «per costruire una nuova classe dirigente»

Pac, Coldiretti Calabria: «No al fondo unico proposto dall'Europa»

1 minuti di lettura

CATANZARO - Coldiretti Calabria si unisce con forza al grido d'allarme lanciato da Coldiretti nazionale e Filiera Italia contro la proposta della Commissione europea di istituire un fondo unico europeo che accorpi i due pilastri della Politica Agricola Comune (PAC) – sostegno al reddito e sviluppo rurale – in un'unica linea di finanziamento.

Per il presidente regionale della Coldiretti Calabria Franco Aceto, «sarebbe un errore strategico e politico, sottrarre risorse all'agricoltura produttiva mettendo a rischio l'efficacia stessa della Pac nel sostenere le imprese agricole di fronte alle sfide globali e ambientali. L'idea di un fondo unico si tradurrebbe in un indebolimento della politica agricola e in un trasferimento di risorse verso capitoli non legati alla produzione, snaturando il senso originario della Pac». 

«È una proposta pericolosa – prosegue il leader regionale dell'organizzazione – che rischia di snaturare la PAC e di trasformarla in un contenitore indistinto, dove gli Stati membri saranno chiamati a decidere autonomamente dove e come tagliare. L'atteggiamento della presidente della Commissione Europea è chiuso e non dialogativo con un approccio autocratico e pericoloso per la tenuta democratica dell'Europa agricola».

La PAC deve essere distinta da altri capitoli di spesa europei: «Le risorse della PAC devono andare a chi vive di agricoltura. Se l'Europa proverà a sottrarre anche un solo centesimo alle nostre imprese, siamo pronti a una mobilitazione senza precedenti».

In Calabria, dove l'agricoltura rappresenta un pilastro economico e sociale, la proposta di fondo unico viene vista come una minaccia concreta alla sopravvivenza delle aziende agricole, già messe a dura prova da crisi climatiche, rincari energetici e concorrenza sleale.

«Non possiamo permettere che le risorse destinate alla produzione vengano dirottate altrove – dichiara Coldiretti Calabria. La PAC ha garantito per decenni sicurezza alimentare, tutela ambientale e coesione territoriale. Indebolirla ora sarebbe un errore strategico. Occorre mantenere una posizione ferma in sede europea, come già espresso dal Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, e Coldiretti invita tutte le forze politiche e istituzionali calabresi a difendere con determinazione il futuro dell'agricoltura regionale. La PAC non va semplificata, va rafforzata con politiche agricole forti, trasparenti e orientate alla produttività, non soluzioni che disorientano il settore» conclude.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.