13 ore fa:Il Majorana di Co-Ro ottiene il premio regionale "Ti Sbullu!"
11 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
1 ora fa:A Mbuzati si sperimenta realtà aumentata per promuovere identità arbëreshë
14 ore fa:Caloveto, l'ex discarica in località Gadarre verrà bonificata
50 minuti fa:Accesso agli atti del Comune di Trebisacce, Aurelio denuncia il mancato rilascio delle credenziali
14 ore fa:Filctem Cgil Calabria è il primo sindacato in Sorical SpA: «Risultato storico»
15 ore fa:Strade rurali a Saracena, firmata la convenzione per la Mileo–Cummaruso
13 ore fa:Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia
12 ore fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità
12 ore fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»

È il giorno del dolore: oggi pomeriggio i funerali di Gaetano Ruffo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È il giorno dello strazio e del dolore per la comunità rossanese. Si terranno oggi pomeriggio, alle 19, i funerali di Gaetano Ruffo, il giovane di solo 17 anni che ieri mattina ha perso la vita lungo la Statale 106, all'altezza del curvone maledetto di Lampa-Aranceto, nella periferia est di Rossano.  

Di Gaetano si potrebbero dire, davvero, tante cose belle. Dall'essere un bravo e affiatato studente del Polo Liceale di Rossano all'essere un promettente calciatore tra le fila della Rossanese, la sua squadra del cuore. Una cosa è certa: aveva davanti a sé una vita di sogni e speranze, un futuro che sembrava scriversi tra le sue prospettive professionali e i pali di quella porta che difendeva con grande orgoglio.

Gaetano è l'ennesima vittima insostenibile e incomprensibile di una strada che non risparmia nessuno, che non guarda in faccia i sogni, che miete, miete solo vite. Il ricordo della tragedia di ieri mattina sulla Statale 106, ennesima croce su questa "strada della morte", è ancora forte e bruciante. Mette i birividi per la dinamica e per il rincorrersi di quella notizia che purtroppo nessuno vorrebbe ricevere. Men che meno familiari e, soprattutto, i genitori a cui oggi e per sempre va l'abbraccio di una comunità intera.

I funerali di Gaetano Ruffo si terranno oggi, Domenica 29 Giugno alle ore 19:00, presso la Chiesa di San Pio X in C.da Piraginete. Il corteo funebre muoverà dalla Casa Funeraria UVA, sita in Piazza Rinascimento a Rossano Scalo.

È il momento del dolore. Ma anche della speranza, che - come diceva Sant'Agostino - ha due bellissime figlie: l'indignazione e il coraggio. L'indignazione per rifiutare lo status quo e il coraggio per cambiare le cose. Che il sacrificio di Gaetano, di Umberto, di Valentina, di Maurizio, di Raffalese, di Fiore, di Andrea, di Altea e di altre centinaia di ragazzi che hanno perso la vita su questa maledettissima strada non sia più vano 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.