Ieri:A Rossano, nei riti del Venerdì Santo, la Croce cambia spalla (e storia)
Ieri:Trovato morto in casa nel giorno di Pasqua, viveva da solo in viale Sant’Angelo
22 ore fa:È Damiano il primo nato nel nuovo Punto nascita del Giannettasio
Ieri:Sport e inclusione: a Crosia il confronto sulle disabilità in vista della Giornata Nazionale
6 ore fa:Welfare, Pugliese attacca: «Basta populismo sui fondi per il sociale. Nessun Euro perso»
8 ore fa:Bimbo caduto dal balcone, operato d’urgenza: femore rotto ma nessuna lesione interna
Ieri:Pasqua di paura a Corigliano-Rossano, bimbo di 5 anni precipita dal primo piano
11 ore fa:La cascata segreta della Sila Greca: il paradiso nascosto che (quasi) nessuno conosce
7 ore fa:Giornata mondiale della salute, l’Olio EVO torna protagonista: “È una scelta quotidiana che incide sulla vita”
Ieri:Oncologia, Bosco ancora all'attacco: “Trasferimento senza condizioni, così si mettono a rischio i pazienti”

È il giorno del dolore: oggi pomeriggio i funerali di Gaetano Ruffo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È il giorno dello strazio e del dolore per la comunità rossanese. Si terranno oggi pomeriggio, alle 19, i funerali di Gaetano Ruffo, il giovane di solo 17 anni che ieri mattina ha perso la vita lungo la Statale 106, all'altezza del curvone maledetto di Lampa-Aranceto, nella periferia est di Rossano.  

Di Gaetano si potrebbero dire, davvero, tante cose belle. Dall'essere un bravo e affiatato studente del Polo Liceale di Rossano all'essere un promettente calciatore tra le fila della Rossanese, la sua squadra del cuore. Una cosa è certa: aveva davanti a sé una vita di sogni e speranze, un futuro che sembrava scriversi tra le sue prospettive professionali e i pali di quella porta che difendeva con grande orgoglio.

Gaetano è l'ennesima vittima insostenibile e incomprensibile di una strada che non risparmia nessuno, che non guarda in faccia i sogni, che miete, miete solo vite. Il ricordo della tragedia di ieri mattina sulla Statale 106, ennesima croce su questa "strada della morte", è ancora forte e bruciante. Mette i birividi per la dinamica e per il rincorrersi di quella notizia che purtroppo nessuno vorrebbe ricevere. Men che meno familiari e, soprattutto, i genitori a cui oggi e per sempre va l'abbraccio di una comunità intera.

I funerali di Gaetano Ruffo si terranno oggi, Domenica 29 Giugno alle ore 19:00, presso la Chiesa di San Pio X in C.da Piraginete. Il corteo funebre muoverà dalla Casa Funeraria UVA, sita in Piazza Rinascimento a Rossano Scalo.

È il momento del dolore. Ma anche della speranza, che - come diceva Sant'Agostino - ha due bellissime figlie: l'indignazione e il coraggio. L'indignazione per rifiutare lo status quo e il coraggio per cambiare le cose. Che il sacrificio di Gaetano, di Umberto, di Valentina, di Maurizio, di Raffalese, di Fiore, di Andrea, di Altea e di altre centinaia di ragazzi che hanno perso la vita su questa maledettissima strada non sia più vano 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.