12 ore fa:Maltempo devasta Schiavonea: 70 imbarcazioni coinvolte, chiesto un milione per i pescatori
10 ore fa:Co-Ro, scontro su messa in sicurezza del Crati: Caputo rivendica i lavori, Stasi accusa ritardi sui fondi
11 ore fa:L’appello di Monsignor Aloise per la Quaresima: sostegno alle comunità colpite dal Crati
8 ore fa:Gestione dei rifiuti dell'alluvione, Campana (AVS): «La Regione la usa come arma politica. È uno scandalo»
9 ore fa:Agrisolare, Omnia: adeguarsi subito per non perdere gli incentivi
8 ore fa:Sport, ritorno quarti Coppa Calabria: la Pallavolo Rossano sfida la Silan Volley
13 ore fa:Terranova da Sibari, incendio ai mezzi della ditta che lavora al Castello feudale: indagano i Carabinieri
11 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro sui rifiuti: Sciarrotta, Candreva e Leonetti replicano agli assessori regionali
9 ore fa:Sibaritide, alluvione sul Crati: AIC avvia raccolta fondi per agricoltori e interventi urgenti
10 ore fa:Statale 106, Trebisacce "si chiama" lo svincolo: oggi il sopralluogo tecnico

Carabinieri in campo contro le truffe agli anziani

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un'importante campagna di sensibilizzazione è in corso a Corigliano-Rossano, frutto della stretta collaborazione tra l'Amministrazione Comunale e le quattro Stazioni dei Carabinieri locali. L'iniziativa mira a prevenire l'ignobile reato della truffa, con un'attenzione particolare alle persone anziane e più fragili, spesso vittime di raggiri che lasciano profondi strascichi psicologici ed economici.

I Carabinieri, in perfetta sintonia con le parrocchie del territorio, stanno diffondendo consigli pratici e raccomandazioni utili su come riconoscere ed evitare queste frodi. È fondamentale sottolineare l'impegno dell'Arma dei Carabinieri, che attraverso la sua presenza capillare e la sua costante opera di vicinanza alla cittadinanza, si pone come baluardo contro questi crimini.

Spesso, i truffatori approfittano della sensibilità e della fiducia degli anziani, fingendo situazioni di bisogno o offrendo aiuto a parenti in difficoltà per estorcere denaro e gioielli. In questo contesto, l'azione preventiva dei Carabinieri è cruciale per proteggere i nostri genitori e nonni, il cui patrimonio di umanità li rende purtroppo bersaglio di spietati approfittatori.

Per non cadere in questi inganni, basta spesso adottare semplici precauzioni e non fidarsi delle apparenze. L'Arma dei Carabinieri ha anche realizzato un volantino informativo, ricco di preziosi consigli, consultabile e scaricabile al seguente link ufficiale: Consigli contro le truffe - Carabinieri.

Questa campagna, già avviata con successo anche presso le comunità parrocchiali, è un esempio virtuoso di come la sinergia tra istituzioni e forze dell'ordine possa generare un impatto positivo e concreto sulla sicurezza e sul benessere della popolazione. I Carabinieri di Corigliano-Rossano dimostrano ancora una volta la loro incrollabile dedizione al servizio della comunità, tutelando i più vulnerabili e promuovendo una cultura della prevenzione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.