3 ore fa:Borghi Autentici, Villapiana pronta a celebrare la festa compatronale di San Francesco di Paola
35 minuti fa:Immigrazione nella Calabria del nord-est: ecco i numeri di un fenomeno in crescita
1 ora fa:Trasversali Jonio-entroterra, per Mazza «decenni di promesse abortite sull'altare del volere centralista»
2 ore fa:Domani il congresso di Europa Verde-Verdi per rinnovare gli organi direttivi
4 minuti fa:«Il Laboratorio Analisi di Corigliano è a rischio chiusura»
4 ore fa:Trebisacce, sabato un convegno sulla Libertà di Stampa
1 ora fa:Corigliano-Rossano: grande partecipazione per la 34^ Corri e Cammina
3 ore fa:Angelica Pizzuti è la nuova coordinatrice di Azione Mandatoriccio
4 ore fa:Buona la "prima", conclusa con successo l'edizione 2025 di Pollino Orienteering
5 ore fa:Sanità, Occhiuto sblocca 40 milioni per le fasce più svantaggiate

«Il Laboratorio Analisi di Corigliano è a rischio chiusura»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «La mirabile propaganda mediatica che il Commissario-Governatore Occhiuto distribuisce a piene mani, purtroppo non corrisponde alla realtà dei fatti. A farne le spese, in questo caso, saranno i Cittadini di Corigliano-Rossano che afferiscono al laboratorio analisi dell'Ospedale di Corigliano, che è interessato da una spoliazione senza precedenti e che rischia la chiusura, mentre ormai è in atto un ridimensionamento nei turni di servizio». Così in una nota Segretario Generale FP CGIL Pollino Sibaritide Tirreno, Vincenzo Casciaro.

«Il già carente numero di Dirigenti Biologi e di Tecnici operanti nel laboratorio analisi di Corigliano, infatti, nei prossimi giorni sarà ulteriormente ridotto, senza che l'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza abbia provveduto a rimpiazzare il personale uscente. Una situazione grave e senza precedenti, che potrà determinare già nei prossimi giorni un notevole ridimensionamento nel numero di accessi dall'esterno, ma anche disservizi per i ricoverati e per chi vi accede tramite pronto soccorso: c'è il rischio concreto che, per carenza di Tecnici e Dirigenti Biologi, si dovrà mettere in moto la macchina dei trasporti dei campioni da analizzare, che da Corigliano dovranno essere trasferiti ad altro laboratorio, con aggravio di costi e con allungamento dei tempi di esame: conseguenze che sono entrambe a carico, come al solito, dei Cittadini, per i quali l'aggravio dei costi pubblici non servirà a ridurre i tempi di risposta, ma semmai ad allungarli, in un contesto in cui anche i minuti sono importanti per la salute dei Pazienti».

«Già a decorrere da questo mese di maggio, infatti, il laboratorio analisi di Corigliano non garantirà nessun servizio notturno, mentre anche i servizi pomeridiani saranno ridotti. Una situazione che poteva, e anzi doveva, essere prevista per tempo, e per la quale bisognava urgentemente correre ai ripari. Ma l'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza non provvede a fare nuove assunzioni, mentre il Commissario-Governatore Occhiuto comunica centinaia di nuove assunzioni, annunciando miracoli che, in realtà, non si vedono».

«A noi, peraltro, basterebbe che ci fossero risposte normali, non miracoli. E invece, i pochi Tecnici rimasti al laboratorio analisi di Corigliano, dovranno ancora una volta sacrificarsi in turni massacranti per garantire l'apertura mattutina dell'importante presidio sanitario. Per tale motivo, la FP CGIL ha scritto all'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, sollecitando urgenti provvedimenti. Ma siamo convinti che, oltre alle chiacchiere, l'urgenza per i Cittadini e per i Pazienti di Corigliano, passerà in secondo ordine, perché la politica regionale sarà troppo impegnata a trovare scuse per le proprie inadempienze, piuttosto che a individuare le più opportune soluzioni».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.