Nuova SS106, aggiudicate le gare d'appalto per tutti i lotti della Crotone-Catanzaro
Tra Crotone-Papanice e Simeri Crichi lavoreranno cinque imprese. Pisciuneri: «Oggi si compie un passo storico». Ecco quali sono le società aggiudicatrici

CROTONE - Proprio nel giorno in cui erano ritornati ad echeggiare perplessità e malumori, la vicenda della Statale 106 fa registrare un svolta epocale. Stamani, infatti, sono stati aggiudicati i lavori per la realizzazione del tratto della nuova SS106 a quattro corsie compreso tra Crotone Papanice e Simeri Crichi. Si tratta dei restanti 5 lotti rispetto al primo (progetto bandiera) già assegnato nei mesi scorsi. L'annuncio è stato dato da Fabio Pisciuneri, responsabilità del settore Trasporti della Provincia di Crotone, che ha espresso grande soddisfazione per l'accelerazione impressa al progetto.
La gara d'appalto, suddivisa in cinque lotti, è stata vinta da altrettante imprese di comprovata esperienza nel settore dell'ingegneria civile: Pizzarotti, Medil, Inc, Cosedil e De Sanctis. Adesso dovranno redigere i progetti esecutivi e poi, una volta approvati, partiranno i lavori, ovviamente in modo simultaneo.
«Un segnale importante - scrive Pisciuneri - di fiducia nella capacità del territorio di attrarre investimenti e di realizzare infrastrutture di qualità.
Pisciuneri ha poi sottolineato come i tempi previsti per l'aggiudicazione siano stati non solo rispettati, ma addirittura anticipati: un risultato possibile grazie all'impegno dei dirigenti Anas e, in particolare, del Commissario straordinario per la Statale Jonica calabrese, Francesco Caporaso, e del responsabile delle Nuove opere di Anas, Silvio Canalella.
L'obiettivo dichiarato è quello di ridurre drasticamente i tempi di percorrenza tra Crotone e Catanzaro, portandoli a soli 30 minuti. Un traguardo che, una volta raggiunto, avrà un impatto significativo sullo sviluppo economico e sociale dell'intera regione.
Ora, occhi puntati con speranza e fiducia sulla procedura di gara della Sibari-Corigliano-Rossano, due lotti per 32 km dal valore complessivo di 1,2 miliardi di euro. I termini della gara scadono a giugno 2025