La Ministra guatemalteca di origini moranesi rappresenterà il suo Paese alle esequie del Papa
Liwy Immacolata Grazioso guiderà la delegazione del Guatemala alle celebrazioni in memoria del Pontefice scomparso che si terranno domani, 26 aprile, alle 10, nella Basilica di San Pietro

MORANO CALABRO - Con orgoglio e commozione il Comune di Morano Calabro ha accolto la notizia della partecipazione della Ministra della Cultura e dello Sport del Guatemala, Liwy Immacolata Grazioso, alle esequie solenni di Papa Francesco in Vaticano, in rappresentanza ufficiale del suo Paese.
L’eminente carica istituzionale è figlia di Ciccio Grazioso, cittadino originario di Morano Calabro emigrato in Centroamerica, dove - si legge nella nota isituzionale - ha messo radici e costruito una famiglia che oggi onora, con ruoli di elevato profilo, le sue origini calabresi e testimonia come il sacrificio, la dedizione e l’apertura al mondo possano condurre a traguardi di notevole prestigio.
«Una storia di successo - raccontano - che parla di noi nei luoghi più alti della politica e della fede. La Ministra guiderà la delegazione guatemalteca alle celebrazioni in memoria del Pontefice scomparso, in un momento storico assai delicato, segnato da guerre e ingiustizie diffuse, in un quadro di eventi che interessa e coinvolge i corpi diplomatici dell’intero consesso internazionale, impegnato, come noto, in difficili trattative di pace.
«La presenza della ministra Liwy Grazioso alle esequie di Papa Francesco – afferma il sindaco Mario Donadio – è motivo di profonda emozione e al contempo fierezza per la comunità. Perché il legame con i figli e le figlie della nostra terra, anche a migliaia di chilometri di distanza, resta vivo, forte, incancellabile. È un segno tangibile del valore e della dignità che i nostri concittadini, costretti, a causa dell’incredibile congiuntura negativa che ha dilaniato il Mezzogiorno dal periodo post unitario e per gran parte del Novecento, a dare risposte ai loro bisogni lontani dal borgo natio, hanno ovunque saputo esprimere. A nome dell’Amministrazione comunale e di tutti i moranesi, saluto la ministra Grazioso immaginando che possa in qualche misura veicolare anche la nostra solidarietà, il nostro affetto e, in questa triste ricorrenza, le nostre lacrime appiè del Santo Padre».
La messa esequiale, che vedrà la presenza di capi di Stato e autorità religiose, sarà celebrata sabato 26 aprile, alle 10.00, nella Basilica di San Pietro.