8 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
8 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
7 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
9 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
7 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
10 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
10 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
6 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
6 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
5 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità

Invasione bianca a Corigliano-Rossano: uno stormo di Aironi si mostra nel suo splendore

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Uno spettacolo inusuale ha catturato l'attenzione di quanti, ormai da qualche giorno, stanno ritornando a popolare il lungomare del litorale rossanese, in vista della bella stagione. Stamani, infatti, uno stormo di Aironi Guardabuoi ha fatto capolino in contrada Momena, nel diaframma compreso tra la costa e la Statale 106.

Questi eleganti volatili, noti per il loro piumaggio candido e il portamento regale, hanno offerto un'immagine suggestiva, quasi surreale, nel contesto urbano e costiero che - tra l'altro - stamani era accompagnato da un lieve scroscio di pioggia.

Chi sono gli Aironi Guardabuoi?

L'Airone Guardabuoi (Bubulcus ibis) è un airone di dimensioni medio-piccole, facilmente riconoscibile per il suo piumaggio bianco e il becco giallo. La sua caratteristica più distintiva è la stretta associazione con il bestiame: questi uccelli seguono mandrie e aratri, nutrendosi degli insetti e dei parassiti che disturbano gli animali al pascolo.

Un Globetrotter Piumato

Originario delle zone tropicali e subtropicali di Asia e Africa, l'Airone Guardabuoi ha dimostrato una straordinaria capacità di adattamento, espandendo il suo areale in tutto il mondo. In Italia, la specie è in costante crescita, con popolazioni sempre più numerose e diffuse.

La presenza di questo uccello che può essere definito un vero e proprio globetrotter a Corigliano-Rossano è perfettamente compatibile con le caratteristiche della zona. Gli aironi, infatti, prediligono ambienti aperti, come pascoli, campi coltivati e zone umide, che offrono loro abbondanza di cibo e siti di nidificazione.

La vicinanza della costa, poi, con i suoi spazi verdi e le aree agricole circostanti, crea un habitat ideale per questi volatili.

Non solo, l'arrivo degli Aironi Guardabuoi a Corigliano-Rossano è diventata un'occasione unica per gli appassionati di birdwatching e per gli amanti della natura che si sono fermati ad ammirarli e fotografarli. Questi eleganti uccelli, inftti, offrono uno spettacolo affascinante, con il loro volo aggraziato e il loro comportamento sociale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.