51 minuti fa:Riconoscimento europeo per il Peperoncino di Calabria: ora è ufficialmente IGP
1 ora fa:Castrovillari, al Castello Aragonese la presentazione di “Operaicidio”: focus sulle morti sul lavoro a due anni dalla scomparsa di Malaj
2 ore fa:Caloveto, Carnevale 2026: 14 coppie alla quadriglia e boom di presenze nella Valle del Trionto
3 ore fa:Al via il corso Coldiretti-Unical sul marketing turistico rurale: iscrizioni già al completo
9 ore fa:Crati: cosa non ha funzionato
3 ore fa:Cariati, Carnevale dei Bambini: festa e inclusione per le famiglie del SAI
1 ora fa:UniCal e DIA promuovono incontro formativo con il Procuratore di Catanzaro, Salvatore Curcio
3 ore fa:Alluvioni nella Piana di Sibari: Lega Corigliano chiede moratoria su mutui e tasse per famiglie e imprese
20 minuti fa:Saracena, rottamazione cartelle: il Comune apre alla definizione agevolata 2026
2 ore fa:Nancy Brilli in scena a Corigliano-Rossano con lo spettacolo "Il Padrone"

Troppi disabili a rischio esclusione, ora anche i Consumatori mettono nel mirino Asp di Cosenza e Regione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Non sono state ancora chiarite le irregolarità relative alla partecipazione al bando Fondo Non Autosufficienza (FNA) che ha lasciato fuori dalle graduatorie definitive decine di disabili gravi (ne avevamo parlato qui).

Questa volta a sollevare la questione e a denunciare l’opacità della procedura di assegnazione dei contributi da parte dell’ASP di Cosenza, che ha trasformato un diritto in un privilegio per pochi, è l’Unione per la Difesa dei Consumatori Provinciale Cosenza.

Secondo l’associazione che affianca i richiedenti nella compilazione delle istanze «non si spiega altrimenti il numero esagerato di esclusioni, destinate a tradursi, a nostro avviso, in ricorsi. È necessario ricontrollare e consentire ai cittadini con disabilità di integrare l’eventuale documentazione mancante».

«Il contezioso – spiegano - nasce a novembre 2024 con la pubblicazione delle graduatorie provvisorie nelle quali decine di persone, molte delle quali già beneficiarie negli anni precedenti, venivano escluse dal contributo. Un caos amplificato dalla mancata comunicazione, da parte dell’ente, dei termini per integrare eventuali documenti mancanti (entro 60 giorni dalla scadenza del bando). Con l’uscita, a gennaio 2025, delle graduatorie definitive sono state confermate le esclusioni, situazione che ha portato già a decine di ricorsi».

«L’ASP di Cosenza sostiene di non poter accogliere i ricorsi perché la documentazione era incompleta – fa sapere l’Udicon – ma è proprio l’ente ad aver omesso di informare i cittadini sulle modalità di integrazione. Di fatto, ha lasciato centinaia di persone con disabilità senza accesso ad un contributo prezioso per loro e le loro famiglie».

«Non possiamo tollerare che esistano disabili di serie A e di serie B – dichiara il presidente Ferruccio Colamaria. Pertanto l’ASP deve assumersi la responsabilità di correggere queste distorsioni, riaprendo il bando e verificando ogni caso con equità. Chiediamo trasparenza e rispetto per chi, già in condizioni di fragilità, non merita ulteriori ostacoli. L’ASP agisca subito – conclude Colamaria – prima che il danno diventi irreparabile». 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.