1 ora fa:Trebisacce aderisce alla Giornata mondiale per la prevenzione dell'annegamento
4 ore fa:Rossanese iscritta al campionato: conferme e novità nello staff per la stagione 2026-2027
4 ore fa:Vinitaly and the City cresce... Ora la sfida è far crescere il territorio
1 ora fa:Referendum sui sottosegretari, Scutellà (M5S): «Il Tar respinge il ricorso di Occhiuto»
2 ore fa:Trebisacce ospita Antonino De Masi per la presentazione del libro "Inferi"
3 ore fa:Domani a Corigliano-Rossano la presentazione del volume sui misteri dell'Achiropita
28 minuti fa:Sybaris cambia volto e torna a scavare: nuovo Museo entro dicembre. A settembre si riapre il cantiere dei templi
58 minuti fa:Co.Ro. Summer Fest: un'atra settimana di appuntamenti tra musica, cinema, spettacoli e cultura
2 ore fa:Nuovo atto vandalico all'impianto di Lattughelle, il Comune: «Gesto vile e incomprensibile»
5 ore fa:Trebisacce, volontari in spiaggia per SOSAmare: pulizia del litorale e consumo consapevole

L'ospedale di Cariati è stato riaperto... solo sulla carta

1 minuti di lettura

CARIATI – La sanità in Calabria continua a rimanere in una situazione critica, come evidenziato dal recente rapporto di Svimez e dalle preoccupazioni sollevate dal sindacato degli infermieri, NurSind. Le criticità sono molteplici, a partire dai ritardi nell'attuazione dei progetti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), fino ad arrivare alle carenze croniche di personale e strutture essenziali. Tra le strutture più in affanno c'è sicuramente il "riaperto" ospedale Cosentino di Cariati. Riaperto sulla carta ma di fatto ancora in attesa di un'attivazione concreta nella sua operatività. Da anni, ormai, sulle vicende che interessano il nosocomio del basso Jonio della Sibaritide è attivo il monitoraggio civico de Le Lampare che, a cadenza periodica ricordano le cose fatte e quelle ancora da fare.

Intanto, secondo Svimez - dicevamo - solo il 23% dei progetti sanitari regionali è stato avviato entro dicembre 2024, con un drastico divario rispetto al Nord Italia dove il 73% dei progetti è in corso. Questo ritardo ostacola la costruzione di ospedali e case di comunità cruciali per l’accesso alle cure. Parallelamente, la Fondazione Gimbe ha rilevato un fenomeno crescente di mobilità sanitaria, con molti cittadini del Sud, soprattutto calabresi e molti dell'area del nord-est, che si trasferiscono al Nord per trattamenti medici. Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto rimangono le destinazioni principali, comprendo il 94,1% del flusso economico attivo nel settore sanitario.

Per quanto riguarda Cariati, invece, l’ospedale "Vittorio Cosentino" è in una «situazione preoccupante». Lo ricordano Le Lampare riportando quanto scritto dal NurSind in un recente appello rivolto al commissario alla sanità di Calabria, Roberto Occhiuto, sottolineando la grave carenza di personale infermieristico e sociosanitario. I rappresentanti sindacali Nicodemo Capalbo e Roberto Mazzuca hanno denunciato le condizioni critiche che mettono a rischio sia i reparti esistenti che quelli futuri.

Le maggiori difficoltà si evidenziano nei laboratori analisi e nei servizi ambulatoriali dove mancano infermieri, fisioterapisti e personale amministrativo. Nel laboratorio analisi, in particolare, depotenziato a semplice punto prelievi, mancano figure chiave come i tecnici di laboratorio. Insomma, il Cosentino non è ancora un ospedale differentemente a quanto riporta il Piano regionale della rete ospedaliera.

La situazione è aggravata dalla carenza di servizi di emergenza adeguati, come automediche ed elisoccorso notturno. La mancanza di queste risorse essenziali espone i pazienti a gravi rischi, in un'area dove patologie tempo-dipendenti non possono permettersi ritardi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.