Un maltempo pauroso: ecco le previsioni dettagliate sulla Calabria del nord-est
Secondo le previsioni del meteorologo Paolo Bellantone le prossime 48/72 ore saranno caratterizzate da piogge insistenti e vento forte. Ma non sarà la Sibaritide l'area più colpita
CORIGLIANO-ROSSANO - Attenzione massima sulle aree joniche della Calabria e della Sicilia. Un impulso gelido, in ingresso dai Balcani sul Mediterraneo, sta scavando una profonda area depressionaria che richiamerà correnti meridionali cariche di umidità verso la nostra regione. Ci attendono, quindi, 48-72 ore, di forte maltempo anche sulla Sibaritide con il rischio idrogeologico marcato per piogge abbondanti ed insistenti, anche se le zone più colpite dal maltempo saranno il Reggino ed il Catanzarese jonico.
A peggiorare la situazione, un rialzo termico che provocherà lo scioglimento della tanta neve caduta negli ultimi giorni sulla Sila e sul Pollino e che si riverserà nei grandi bacini idrografici; attenzionato speciale il Crati, la cui mancata messa in sicurezza è ben nota.
Ma andiamo al dettaglio previsionale per le prossime ore: nella prossima notte inizierà a piovere su tutte le aree joniche in maniera diffusa e continua, attesi anche fenomeni a carattere di rovescio tra la mezzanotte e la mattinata di domani.
Venti in rinforzo da est, nord-est e moto ondoso in aumento a mosso.
Domani, Venerdì 17 Gennaio, la giornata più critica, piogge e temporali insisteranno fino al pomeriggio riversando diverse decine di millimetri di precipitazione (la modellistica numerica indica, sulla Sibaritide tra 40 e 60 mm in 12 ore); non si escludono quantitativi maggiori a causa dell’effetto STAU a ridosso della Sila Greca.
In serata prevista una pausa precipitativa. Venti forti orientali con raffiche fino 50 km/h e mare molto mosso. Temperatura che varierà poco tra notte e giorno attestandosi attorno i 10°C, quota neve oltre i 1200 m.
Nella notte tra Venerdì 17 e Sabato 18 Gennaio, ripresa delle precipitazioni, con intensità anche forte, che potranno scaricare altri quantitativi ingenti in poche ore. Piogge che insisteranno anche Sabato mattina accompagnate da venti orientali intensi e mare con onde alte oltre 3 metri, soprattutto sull’alto jonio, da Trebisacce a Rocca Imperiale. Temperature stazionarie e freddo accentuato dalla ventilazione sostenuta.
Da Sabato pomeriggio a Domenica atteso un temporaneo e parziale miglioramento del tempo, ma la stessa perturbazione ritornerà sui suoi passi Lunedì 20 Gennaio, riportando il maltempo sulla Calabria jonica.