A Schiavonea apre una filiale della Banca di Credito Cooperativo - Calabria Nord
Sabato 7 dicembre la BCC Calabria Nord inaugurerà la sua nuova filiale di Via delle Orchidee. L'apertura rappresenta una risposta concreta per un'area che, dal 2019, era rimasta priva di sportelli bancari
CORIGLIANO-ROSSANO - Si chiude un'attesa lunga cinque anni per Schiavonea. Sabato 7 dicembre BCC Calabria Nord alle ore 11 inaugura la sua nuova filiale di Via delle Orchidee, all’altezza della rotatoria di Via Provinciale, nei pressi del Quadrato Compagna. L'apertura rappresenta una risposta concreta per un'area che, dal 2019, era rimasta priva di sportelli bancari e un ulteriore tassello nel piano di espansione territoriale della banca nell'area nord della Calabria.
«La scelta di Schiavonea non è casuale - spiega il Presidente Francesco Silvestri. Da un lato la nostra banca aveva bisogno di essere presente in una realtà dinamica e strategica come Corigliano-Rossano, dall'altro la frazione di Schiavonea necessitava di uno sportello bancario per soddisfare le esigenze della sua vivace comunità. Abbiamo accolto positivamente le sollecitazioni che ci sono giunte dagli operatori economici che operano nell’area, ma la nostra offerta di servizi sarà naturalmente estesa a tutta la città di Corigliano-Rossano ed ai comuni limitrofi, in linea con la nostra missione di banca del territorio».
L'iniziativa si inserisce nella strategia di crescita della BCC Calabria Nord, che negli ultimi anni ha mostrato un consolidamento costante, come testimoniano i dati del bilancio 2023, chiuso con un utile netto di 994 mila euro e un NPL ratio lordo al 2,90%. La banca, che conta oltre 5 mila clienti e più di mille soci, rafforza così la sua presenza nella provincia di Cosenza, dove già opera con gli sportelli di Verbicaro, Scalea, Diamante e Castrovillari.
L'apertura della nuova filiale rappresenta un segnale importante per un territorio caratterizzato da un tessuto economico diversificato e dinamico. L'area vanta una solida tradizione agricola, con particolare riferimento alla produzione agrumicola, una storica vocazione marinara con una delle più importanti flotte pescherecce della Calabria, un settore turistico in costante crescita e un vivace comparto commerciale. A questi si aggiungono numerose piccole e medie imprese che operano nei settori manifatturiero e dei servizi.
Lo sportello, che inizierà la sua operatività lunedì 9 dicembre, si propone come punto di riferimento per l'intera area urbana di Corigliano-Rossano e il suo comprensorio.
«Siamo pronti - conclude il Presidente Silvestri - a costruire insieme alla comunità locale un percorso di crescita e sviluppo, portando i nostri servizi e la nostra filosofia di banca del territorio in questa importante area della Calabria».
fonte foto: ansa.it