Ieri:Sanità, «basta propaganda: il problema non sono i reparti ma il futuro dell’Ospedale Unico»
4 ore fa:Rossanese–Reggio Ravagnese 0-0: pari senza reti allo “Stefano Rizzo”
3 ore fa:Cuore Corigliano: Roggiano ko al 96’, festa grande al “Brillia”
7 ore fa:L’Ust Cisl si congratula con Pisano per l’elezione alla guida dell’Ordine dei Commercialisti di Castrovillari
12 ore fa:Euforia rossonera a Bronte: Corigliano cala il tris, vola in vetta e conquista la Coppa Italia
Ieri:Sanità, Caravetta (MDT): «Strabismo politico della presidente Madeo sui trasferimenti dei reparti degli spoke»
9 ore fa:Saldi senza boom: a Corigliano-Rossano si compra meno, ma con più testa
10 ore fa: Corigliano, da lunedì 19 gennaio al via i lavori di riqualificazione del crocevia di Via Roma
8 ore fa:La neve nel Parco Nazionale del Pollino conquista Checco Zalone
11 ore fa:Pietrapaola, «crolla il castello di carte della sindaca Labonia»

La Polizia di Stato nelle scuole della provincia per la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La Polizia di Stato di Cosenza, diretta dal Questore della Provincia dr. Giuseppe Cannizzaro, nella “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della violenza sulle Donne” ha programmato numerose iniziative presso gli  istituti scolastici di secondo grado dei Comuni di Cosenza, Rende, Diamante, Paola, Corigliano-Rossano e Castrovillari.

Teams della Polizia di Stato, costituiti in base a specifiche competenze e con personale altamente specializzato in materia, hanno fornito le necessarie informazioni per sensibilizzare i giovani sul fenomeno della violenza contro le donne che, dall’inizio dell’anno in corso, ha causato la morte di circa 90 donne. 

Alle alunne e agli alunni presenti, i Funzionari ed i Teams della Polizia di Stato, anche con l’ausilio di materiale divulgativo e illustrazioni multimediali, hanno sottolineato l’esigenza e l’importanza che riveste salvaguardare i diritti delle donne, stigmatizzando il fenomeno della violenza di genere, di tutte quelle forme di violenza psichica e fisica nei loro confronti, sino ad arrivare all’estremo gesto del c.d. “femminicidio”. Sono stati inoltre forniti spunti di riflessione su questioni fondamentali per la loro formazione, quali la cultura dell’affermazione dei diritti e del rispetto delle regole. 

Il Questore della Provincia di Cosenza, in tale contesto, ha voluto affermare e sottolineare l’impegno costante della Polizia di Stato che, oltre agli interventi diretti e tempestivi in caso di segnalazione, supporta le vittime di violenza e soprusi con sostegni psicologici e logistici, anche in applicazione delle vigenti disposizioni di legge in materia.

Nell’occasione è stato impegnato anche il Camper della Polizia di Stato della campagna “Questo non è Amore” con a bordo personale specializzato con un’equipe composta da appartenenti della Divisione Anticrimine.

La Questura di Cosenza ha aderito all’iniziativa denominata “Orange the word”, sottoscritta dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza  con l’Associazione “Soroptimist International Italia” che prevede di illuminare simbolicamente di arancione le sedi degli Uffici di Polizia, colore scelto come simbolo di un futuro senza violenza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.