12 ore fa:Emergenza cinghiali, Molinaro (FdI) propone di allungare il periodo di caccia
15 ore fa:Francesco Lombardi, da Civita in Australia per correre alla Sydney Marathon Asics
16 ore fa:Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Trebisacce «va reso permanente. Basta promesse»
10 ore fa:Trattori in Festa a Santa Sofia d’Epiro per celebrare la cultura contadina e l’enogastronomia della Sibaritide
11 ore fa:Il fenomenale Gabry Driver è campione d’Italia Supersalita GT Cup
13 ore fa:Cibo della tradizione e buona musica per un sabato da non perdere a Cropalati
11 ore fa:Linee ferroviarie nella Calabria del nord-est: vicine su carte, lontane nella realtà
14 ore fa:Unical, da domani al via la fase di ammissione standard alle lauree magistrali
12 ore fa:Caravetta risponde a Sciarrotta: «Sulla sanità solo propaganda e allarmismo»
10 ore fa:Sport, Inclusione e Ambiente: a Cariati un weekend tra emozioni e motonautica

Anche Morano si schiera contro la violenza di genere

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - “Oltre il Silenzio: Uniti contro la Violenza sulle Donne", è il titolo di un evento che si terrà lunedì 25 novembre nel cortile del locale Istituto Comprensivo per volontà del Comune di Morano, in particolare del presidente del Consiglio, Francesca Rosito, e degli assessori Josephine Cacciaguerra e Marisa Di Maria.

L’iniziativa, ideata e promossa dalla componente femminile dell’esecutivo Donadio, è un’occasione per sensibilizzare la comunità sul tema della violenza di genere e rendere omaggio alle vittime. Si mira a coinvolgere direttamente i giovani e il pubblico mediante il dialogo e un’attività artistica progettata per stimolare la riflessione e l’impegno nel costruire una società più equa e rispettosa.

Si comincia alle 10.30, con gli interventi e le testimonianze sul tema; seguirà il dibattito e il confronto con i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Studenti e pubblico presente lavoreranno insieme alla realizzazione di un murales collettivo che possa rappresentare la speranza e il rifiuto della violenza, sottolineando l’importanza della creatività nel veicolare adeguati messaggi sociali. Alle 11:30 si andrà in corteo dal piazzale dell’Istituto Comprensivo alla Villa Comunale in Via Gaetano Scorza. Qui, intorno alla Panchina Rossa, si terrà una cerimonia commemorativa per ricordare tutte le donne vittime di femminicidio. La manifestazione terminerà con la deposizione del tricolore come richiamo costante al rispetto reciproco e alla dignità umana. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.