3 ore fa:Morano Calabro istituisce l’Assessore alla Gentilezza: delega a Josephine Cacciaguerra
2 ore fa:Schierarsi Co-Ro denuncia: due delibere identiche dell’Asp di Cosenza su fondi da 8 milioni, chieste verifiche
2 ore fa:Costi della politica, Scutellà (M5S): «Nuovi sottosegretari da 14mila euro al mese»
40 minuti fa:Co-Ro, doppio finanziamento per la tutela dei Giganti di Cozzo del Pesco: parte la valorizzazione della Sila Greca
1 ora fa:Co-Ro, apre il centro per la valorizzazione della raccolta differenziata: la percentuale sale al 76%
1 ora fa:Trilogia della Calabria, Ettore Bruno presenta La Calabria del diritto a Corigliano-Rossano
4 ore fa:Educazione dei bambini e Carnevale: la pedagogista Teresa Pia Renzo spiega perché insegnare a essere se stessi
5 ore fa:Calabria nord-est a pezzi: a Crotone piangono i voli e a Cosenza vogliono rallentare il Frecciarossa Sibari-Bolzano
10 minuti fa:Fiocaluce ad Alessandria del Carretto: il cinema racconta le montagne e le loro genti
3 ore fa:Al Majorana il laboratorio di Daniele Campana trasforma la pizza in esperienza didattica

A Cariati l’ultima tappa della granfondo ciclistica dei trapianti

1 minuti di lettura

CARIATI - Da Bergamo a Cariati per sensibilizzare le comunità sull’importanza della donazione degli organi. L’Associazione Amici del Trapianto di Fegato OdV di Bergamo, che da 18 anni organizza la Granfondo Ciclistica dei Trapiantati, ha fatto tappa, lo scorso 4 ottobre, nella città di Cariati, traguardo finale di un giro ciclistico partito da Reggio Calabria e che ha toccato Rosarno, Tropea, Catanzaro e Crotone.

Accolti presso il Palazzo municipale dal Sindaco Cataldo Minò, dalla delegata alla Cultura Alda Montesanto e dai consiglieri Antonio Scarnato e Gabriele Alterino, i ciclisti, tra cui 9 trapiantati di cuore, fegato, rene e midollo, assieme ai volontari dell’associazione hanno portato il loro messaggio di speranza e la loro personale testimonianza che chi riceve un trapianto di organi può tornare ad una vita normale e degna di essere vissuta. Supportare chi è in attesa di un trapianto ed i loro familiari e diffondere la cultura della donazione degli organi. Questa la mission della Granfondo Ciclistica dei Trapiantati illustrata dal Dr. Mariangelo Cossolini, già Responsabile del Coordinamento prelievo e trapianto d'organo dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

«È stato un piacere - ha commentato il Sindaco Cataldo Minò - ospitare questa importante iniziativa di carattere nazionale che ha fatto tappa nel nostro Comune. Ringraziamo l’Associazione – ha aggiunto - per le toccanti testimonianze di quanti hanno vissuto sulla propria pelle l’esperienza di un trapianto e per il forte messaggio di sensibilizzazione su un tema che necessita di essere trattato per sviluppare una forte cultura della donazione. Iniziative del genere - ha concluso il Sindaco - vanno promosse e sostenute perché educano i cittadini sulla possibilità di donare gli organi dopo la morte, per salvare vite umane».

Con il rilascio della carta d’identità elettronica i cittadini, su loro richiesta, possono infatti dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.