6 ore fa:Furti nelle abitazioni, un 43enne cassanese arrestato dai carabinieri
10 ore fa:Castrovillari: parte il trasferimento degli uffici dell'ex Tribunale
8 ore fa:Il circolo di FdI sugli atti vandalici alla Delegazione Comunale: «Attacco alle istituzioni, non una ragazzata»
7 ore fa:Asp Cosenza, ricetta elettronica e flussi digitali: chiarimenti sul funzionamento
6 ore fa:Il Codex Purpureus in viaggio per Londra... ma solo in copia!
8 ore fa:Saracena, il Consiglio Comunale torna a riunirsi: in agenda sicurezza idrica, digitalizzazione e nuove assunzioni
9 ore fa:Crosia, la minoranza sulla Caserma: «Inerzia da parte del Sindaco»
9 ore fa:Presentata l’offerta didattica dei Parchi Archeologici di Crotone e Sibari per le scuole
6 ore fa:Il racconto dell'esperienza nelle carceri israeliane: a Co-Ro l'incontro con Vincenzo Fullone
7 ore fa:Sibari vuole essere solo un bivio o qualcosa di più?

Abbandonare un animale non è solo un atto crudele, è soprattutto un reato

1 minuti di lettura

COSENZA - Hai già programmato le tue vacanze? e al tuo amico a 4 zampe ci hai pensato? Non ci sono scuse, abbandonare un animale non è solo un atto crudele ma è soprattutto un reato punito dal codice Penale.

Questo reato è specificatamente disciplinato dall'articolo 727 del codice penale. L'articolo prevede che chiunque abbandoni animali domestici o animali che abbiano acquisito abitudini della cattività sia punito con l'arresto fino a un anno o con un'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

Sanzioni severe, dunque e sospensione della patente anche con il nuovo codice della Strada, perché un animale abbandonato e disorientato in mezzo alla strada rappresenta un serio pericolo non solo per sé stesso, ma anche per automobilisti e pedoni.

Sul profilo Facebook "Polizia di Stato" è online il nuovo spot contro l'abbandono degli animali.

Si ricorda che in caso di abbandono o maltrattamento, è possibile sporgere denuncia alle autorità competenti o l'Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA). 


 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.