5 minuti fa:I Comuni potranno usare le entrate della tassa di soggiorno per ridurre la Tari
2 ore fa:Addio alle ciminiere dell'Enel: partita stamani la fase di demolizione delle due torri camino
35 minuti fa:Sanità, Antoniozzi (FdI): «Finalmente molte aziende sanitarie hanno approvato realmente i bilanci. Passo in avanti importante»
4 ore fa:Il prestigioso Premio Arbëria è stato conferito a Pasqualina Gigliotti
2 ore fa:Azione, i giovani del movimento politico chiedono l’espulsione del consigliere regionale Graziano
4 ore fa:Protocollo Calabria, finanziati impianti di videosorveglianza anche per Trebisacce e Altomonte
1 ora fa:I sindacati chiedono la stabilizzazione dei 40 precari in Fincalabra
3 ore fa:Tirocinanti ministeriali calabresi, i parlamentari del M5S chiedono al Centrodestra di «assumersi le sue responsabilità»
3 ore fa:A Co-Ro la cena-spettacolo di beneficenza "Felici per sempre. Insieme per casa Joseph"
1 ora fa:Coincidenze Frecciarossa a Sibari, Tavernise (M5s): «Inaccettabili 6 ore di attesa di notte in una stazione deserta»

I Comuni potranno usare le entrate della tassa di soggiorno per ridurre la Tari

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Il comma 493 del primo articolo della legge di bilancio per il 2024, consente ai Comuni l'utilizzo dell'entrate riferite alla tassa di soggiorno, per evitare di far gravare su i cittadini i maggiori costi del servizio di nettezza urbana. Alcuni Comuni, come quello di Napoli, hanno preferito imboccare questa strada. Altri Comuni, invece, volendo utilizzare per intero tutte le entrate della tassa di soggiorno, hanno preferito scaricare su i cittadini i maggiori oneri della tari. Tutto questo, è avvenuto, senza che si siano sollevate voci di dissenso». 

È quanto sostiene, Francesco Garofalo, presidente del Centro Studi "Giorgio La Pira", di Cassano Jonio. 

«La disposizione introdotta, ha una sua ratio precisa - evidenzia -, ovvero quella di riconoscere che la consistente presenza di turisti in una determinata località comporta direttamente o indirettamente un incremento quantitativo dei rifiuti prodotti e conseguentemente dei costi per la raccolta, spazzamento e trattamento degli stessi». 

«Alla copertura dei citati costi vengono adesso chiamati a concorrere anche i soggiornanti temporanei. Nella pratica - conclude -, le amministrazioni comunali potranno decidere di destinare una quota, più o meno rilevante, del gettito dell'imposta di soggiorno alla riduzione dei costi risultanti dal Pef e quindi al contenimento delle tariffe della Tari».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.