35 minuti fa:Trebisacce tra le tappe del tour "Build Up" di Webuild dedicato agli studenti degli Istituti Tecnici
3 ore fa:Nuova SS106 e ferrovia jonica, Stasi alza il tiro e spara a bomba su Governo e Regione
4 ore fa:Il Parco del Pollino protagonista di una ricerca scientifica di Ispra sugli impollinatori
3 ore fa:VOLLEY - Pallavolo Rossano travolge Pink Volo Lamezia: esordio autoritario in Coppa Regionale
2 ore fa:Ferramonti apre i Giorni della Memoria: Tarsia trasforma il ricordo in responsabilità civile
4 ore fa:«La morte di Tonino Sommario non è una fatalità ma una responsabilità politica»
1 ora fa:Appartenenza e tradizione: Caloveto si ritrova per San Giovanni Calybita
1 ora fa:Saracena, la memoria riemerge dalle pareti di Santa Maria Ara Coeli
5 minuti fa:Medici in Calabria, Rosellina Madeo (Pd): «Non servono appelli ma strutture all'avanguardia»
2 ore fa:Poste Italiane, disponibile a Cosenza e Castrovillari il libro dei francobolli del 2025

Il Consorzio di Bonifica torna a pompare acqua nei campi. Pericolo siccità scongiurato

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un segnale di cambiamento è arrivato nella giornata odierna per gli agricoltori della Sibaritide, che nei giorni scorsi avevano espresso forte preoccupazione per il rischio di rimanere senza acqua in un periodo critico come quello estivo. Dopo la denuncia di Ranieri Filippelli, imprenditore agricolo della Sila Greca, mossa alla vigilia di Ferragosto proprio dalle pagine dell'Eco dello Jonio , il Commissario straordinario del Consorzio di Bonifica, Giacomo Giovinazzo, ha risposto prontamente.

Filippelli aveva sottolineato il pericolo di una carenza di irrigazione a causa dell'assenza dei turni di lavoro degli operai durante la pausa ferragostana, una situazione che avrebbe potuto mettere in ginocchio intere coltivazioni. Grazie all'intervento del nostro articolo, il commissario Giovinazzo ha preso in carico la questione attivandosi immediatamente.

Coordinandosi con il responsabile del distretto Cosenza Est, il Geometra Pandolfi, le operazioni di pompaggio sono ripartite sin dalle prime ore di oggi, portando sollievo e speranza agli agricoltori dell’area. Questo intervento permette di ridurre l'intervallo tra i turni di irrigazione, aiutando così gli agricoltori a contenere i danni causati dalle alte temperature che persistono da giorni.

«Voglio ringraziare, a nome di molti agricoltori, il Commissario Giacomo Giovinazzo e tutto il personale del Consorzio di Bonifica che hanno compreso l'urgenza del problema e agito di conseguenza» ha dichiarato Filippelli. «Un grazie di cuore va anche al direttore e all'editore de l’Eco dello Jonio per aver dato voce a chi, nei campi, sta lottando per salvare le produzioni agricole».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.