11 ore fa:Tribunale di Corigliano-Rossano, Uva chiama a sostegno i comuni della Sibaritide
13 ore fa:Basso Jonio, telefoni muti e internet a singhiozzo: turisti e residenti nelle zone d’ombra della rete mobile
13 ore fa:Co-Ro e viabilità provinciale, completata la bitumazione della SP 188: presto anche l'illuminazione nelle gallerie
11 ore fa:Parco della Sila e LIPU sottoscrivono un protocollo per la tutela della biodiversità
12 ore fa:Castrovillari Calcio, la sindaca De Gaio scrive alla LND: «Verificare l'esistenza di un presunto clone sportivo»
12 ore fa:Mormanno inaugura il nuovo campo sportivo "Roberto Domanico": un'opera da 750 mila euro al servizio della comunità
14 ore fa:Jazz, archeologia e grandi eventi: l'estate dei Parchi di Crotone e Sibari entra nel vivo
29 minuti fa:"Fiore in Folk" riparte da Castrovillari: il Castello Aragonese inaugura la terza edizione
10 ore fa:Odissea 2000, weekend con Radio Kiss Kiss e lunedì i bambini protagonisti di "Mani in Pasta"
59 minuti fa:Caloveto, la Provincia interviene sulla SP 251: al via i lavori di pulizia e manutenzione

Il Consorzio di Bonifica torna a pompare acqua nei campi. Pericolo siccità scongiurato

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un segnale di cambiamento è arrivato nella giornata odierna per gli agricoltori della Sibaritide, che nei giorni scorsi avevano espresso forte preoccupazione per il rischio di rimanere senza acqua in un periodo critico come quello estivo. Dopo la denuncia di Ranieri Filippelli, imprenditore agricolo della Sila Greca, mossa alla vigilia di Ferragosto proprio dalle pagine dell'Eco dello Jonio , il Commissario straordinario del Consorzio di Bonifica, Giacomo Giovinazzo, ha risposto prontamente.

Filippelli aveva sottolineato il pericolo di una carenza di irrigazione a causa dell'assenza dei turni di lavoro degli operai durante la pausa ferragostana, una situazione che avrebbe potuto mettere in ginocchio intere coltivazioni. Grazie all'intervento del nostro articolo, il commissario Giovinazzo ha preso in carico la questione attivandosi immediatamente.

Coordinandosi con il responsabile del distretto Cosenza Est, il Geometra Pandolfi, le operazioni di pompaggio sono ripartite sin dalle prime ore di oggi, portando sollievo e speranza agli agricoltori dell’area. Questo intervento permette di ridurre l'intervallo tra i turni di irrigazione, aiutando così gli agricoltori a contenere i danni causati dalle alte temperature che persistono da giorni.

«Voglio ringraziare, a nome di molti agricoltori, il Commissario Giacomo Giovinazzo e tutto il personale del Consorzio di Bonifica che hanno compreso l'urgenza del problema e agito di conseguenza» ha dichiarato Filippelli. «Un grazie di cuore va anche al direttore e all'editore de l’Eco dello Jonio per aver dato voce a chi, nei campi, sta lottando per salvare le produzioni agricole».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.