4 ore fa:La Polizia Stradale sequestra 30 chili di pane e li dona alla Caritas
3 ore fa:Convegno su educazione e tutela dei minori: protagonisti scuole e istituzioni
5 ore fa:Fiocaluce ad Alessandria del Carretto: il cinema racconta le montagne e le loro genti
4 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley pronta al duello con lo Scalia Sciacca: sfida decisiva al PalaBrillia
5 ore fa:Droga nascosta in valigia: arrestato giovane a Castrovillari con oltre 9 kg di stupefacenti
6 ore fa:Co-Ro, doppio finanziamento per la tutela dei Giganti di Cozzo del Pesco: parte la valorizzazione della Sila Greca
5 ore fa:Final Four di Coppa Calabria, la Pallavolo Rossano sfida Cutro al PalaCalafiore per inseguire la finale
3 ore fa:Insieme per la Salute: Trebisacce propone uno sportello dedicato ai pazienti oncologici
2 ore fa:Cropalati, la guerra dell’acqua: «Con mille euro abbiamo risolto ciò che voi non avete mai fatto»
2 ore fa:Montegiordano: “Aspettando Pasqua” in Biblioteca tra laboratori creativi e divertimento per bambini

Giornata Mondiale del Riciclo, la scuola Da Vinci di Co-Ro promuove un evento su "Fast Fashion e Rifiuti Tessili"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - In occasione della Giornata Mondiale del Riciclo, la Scuola Secondaria di Primo Grado Leonardo Da Vinci-Amica di Corigliano Rossano ha organizzato un evento eccezionale dedicato al tema "Fast Fashion e Rifiuti Tessili".

«L'evento, inserito nel quadro dell'educazione alla sostenibilità e alla responsabilità ambientale, - riporta la nota - ha riscosso un grande successo, emozionando e ispirando a un'azione concreta tutti i partecipanti. L'aula magna della scuola si è trasformata in un palcoscenico di una vera e propria rivoluzione, dove studenti, genitori e docenti hanno dato vita a un'iniziativa straordinaria. Il professore Francesco Murrau ha aperto i lavori sottolineando l'importanza della manifestazione come culmine di un percorso educativo che ha coinvolto tutti i presenti. Ha espresso profonda gratitudine a quanti, con il loro impegno e dedizione, hanno contribuito alla realizzazione di questo grande evento. Il Dirigente Scolastico, Mauro Colafato, ha introdotto un concetto chiave: "Rifiutili" invitando a riflettere sulle conseguenze di un consumo eccessivo».

«La visione del trailer del documentario "The True Cost", tradotto e doppiato dagli alunni e presentato dalla professoressa Cinzia Traino, - si legge ancora - ha acceso una scintilla nei cuori dei presenti. Il documentario ha rappresentato l'ispirazione per il percorso educativo intrapreso, alimentando l'immaginazione e stimolando l'azione. Ogni docente ha collaborato con i propri studenti alla creazione di progetti originali e coinvolgenti, trasformando le aule in laboratori di creatività e innovazione. Dalla pagina Instagram al video, dai bozzetti di abiti al catalogo, dal redesign di capi di abbigliamento alle presentazioni PowerPoint, ogni singolo progetto ha raccontato una storia di impegno, speranza e cambiamento».

«L'evento si è concluso in un clima di grande emozione e condivisione, dove voci e cuori si sono uniti per celebrare non solo il successo della giornata, ma anche l'inizio di una nuova era di consapevolezza e azione. Le parole della vicaria, Patrizia Straface, dei genitori, degli studenti e di alcuni professori invitati hanno risuonato con forza, mentre una performance musicale ha toccato il cuore di tutti, rendendo tangibile la potenza della collaborazione e dell'impegno. La Scuola Leonardo Da Vinci-Amica si impegna a mantenere viva la fiamma dell'educazione alla sostenibilità e alla responsabilità sociale, formando le menti e i cuori dei suoi studenti per un futuro più luminoso e sostenibile».

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.