4 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
7 ore fa:Cassano ha approvato il rendiconto della gestione per l'esercizio finanziario
2 ore fa:«Il Paese ha bisogno del riscatto del Sud, come il Sud ha bisogno della forza trainante dell'Italia»
6 ore fa:Pasqualina Straface promette: «A Co-Ro il centro commerciale diffuso e all'aperto più grande della Calabria»
5 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Calopezzati, dai Mandatoriccio ai Sambiase
3 ore fa:Jurinfest celebra la grande bellezza di Cariati
8 ore fa:«Parlare di debiti è autolesionismo puro. Un altro buco nell'acqua della coalizione di Germaneto»
6 ore fa:Il curioso legame tra amari calabresi e briganti
20 minuti fa:VOLLEY FEMMINILE - La Caffè San Vincenzo chiude il campionato con una sconfitta totalmente indolore
1 ora fa:«La farsa continua». Dopo l'arrivo di Conte il M5S coriglianorossanese si sfalda

Eseguito al "Giannettasio" il primo intervento per il trattamento dello scompenso cardiaco refrattario

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – La sanità, soprattutto quella locale, è spesso al centro di polemiche sia a causa di problemi strutturali che per la mancanza di risorse umane. Ma è bello raccontare anche fatti positivi ed innovativi e questa volta le belle notizie giungono proprio dalla nostra città, Corigliano-Rossano.

Nello specifico è il reparto di cardiologia dell’ospedale “Giannettasio”, guidato dalla dottoressa Silvana De Bonis, ad aver registrato questo importante evento legato ad un intervento di alta specializzazione.

«Si tratta – riporta la nota - di un intervento innovativo, ultimo ritrovato per la terapia dello scompenso cardiaco. È il Ccm (Cardiac Contactility Modulation), impiantato proprio nella Cardiologia dell’ospedale di Rossano su un paziente di 58 anni affetto da scompenso cardiaco refrattario. Un intervento di altissima specializzazione che allinea la cardiologia dell’Ospedale di Rossano ai migliori standard europei».

«L’intervento - afferma il Primario del reparto Silvana De Bonis - è stato rapidamente effettuato anche grazie alla preziosa collaborazione della Ingegneria clinica diretta dal dr Antonio Capristo. Un grazie particolare al nostro Direttore Generale dr Antonello Graziano, sempre attento all’innovazione ed al quale va il nostro plauso per il continuo sostegno e per averci dato la possibilità di portare il nostro reparto a livello dei migliori standard europei di assistenza».

«La terapia Cardiac Contractility Modulation o Ccm – spiega la dottoressa De Bonis - è una tecnologia nuova in grado di perfezionare la contrattilità del cuore, affetto da scompenso cardiaco, tramite la stimolazione del muscolo cardiaco con impulsi elettrici ad alto voltaggio».

Questa modalità di stimolazione – precisano - non ha lo scopo di produrre il battito del cuore, come fanno i pacemaker, ma permette una rimodulazione del metabolismo del calcio. Infatti, nel cuore con scompenso, diminuisce l’attività dei geni e delle proteine che favoriscono il rilascio di calcio nella cellula dai depositi. La sua concentrazione intracellulare diminuisce e anche la capacità della cellula di contrarsi e del cuore di pompare il sangue nel sistema circolatorio. Con la stimolazione Ccm si verifica una riattivazione graduale di geni e proteine che regolamentano la liberazione di calcio nella cellula, incrementandone la disponibilità con un miglioramento della funzione del cuore. La Ccm non è un’alternativa al pacemaker: i pacemaker sono utili per stimolare il cuore quando è bloccato l’impulso elettrico naturale e quindi il cuore si ferma o rallenta criticamente. Invece, nello scompenso cardiaco, il cuore batte in modo spontaneo, ma è diminuita la sua forza di contrazione e quindi perde la sua azione di pompa. Tra i malati di scompenso cardiaco potranno beneficiare di questo trattamento quelli che non hanno effetti positivi dalle terapie mediche al momento a disposizione. Il device è caratterizzato da una elevata longevità della batteria (15 anni) grazie ad una innovativa tecnologia che consente la ricarica dall’esterno attraverso l’applicazione di una bobina ad induzione posta in prossimità del dispositivo.

Il paziente sta meglio, ed è già stato dimesso nei giorni scorsi.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.