9 ore fa:Se non siamo morti di fame… poco ci manca
10 ore fa:Tutte giù per terra: al via la fase operativa di demolizione delle ciminiere Enel
10 ore fa:La Vignetta dell'Eco
8 ore fa:Frascineto scende in piazza per la "Camminata in Rosa"
11 ore fa:La lectio magistralis di Baldassarre sulla Costituzione «è stata un dono per i ragazzi di Co-Ro»
12 ore fa:Mercato del lavoro, Lavia (Cisl): «Territorio provinciale fermo e tanto lavoro povero»
11 ore fa:Antoniozzi torna su BH: «Stasi deponga l'ascia. La campagna elettorale è finita»
12 ore fa:Co-Ro, Caputo (Azione): «Con che criterio vengono affidate le strutture sportive della Città?»
9 ore fa:Autismo e inclusione, pubblicato un nuovo bando nell'Ambito Territoriale Sociale di Corigliano-Rossano
13 ore fa:A Cariati alunna non vedente senza insegnante di sostegno specializzato, Baldino (M5s) chiede l'intervento di Valditara

Nasce uno spazio virtuale per ricordare i cari defunti

2 minuti di lettura

CATANZARO - Da oggi esiste uno spazio virtuale e dedicato in cui ricordare i propri cari defunti. Su lovinmemory.com è possibile, infatti, creare gratuitamente pagine ricordo in memoria di una persona cara con una duplice finalità. La prima più legata al momento della dipartita, per comunicare a parenti e amici i dettagli utili riguardanti luogo, ora e modalità di svolgimento della cerimonia funebre nonché raccogliere i loro messaggi di commiato.
La seconda, per creare, in qualsiasi momento, un mosaico di memorie dove ogni tassello è rappresentato da foto, commenti, aneddoti, canzoni e video condivisi da coloro che desiderano ricordare in tal modo la persona cara che non c’è più.

Luisa Gervasi, ideatrice di LovinMemory racconta: «L’idea è nata nel 2018, anno in cui persi una compagna del liceo. La chat di WhatsApp dei compagni di classe si trasformò in un contenitore di tutti i nostri sfoghi, ricordi, foto, video. In quel momento pensai che sarebbe stato bello avere un luogo dedicato alla sua memoria. Un luogo da poter allargare anche ai suoi familiari, ad altri amici e soprattutto da poter rivisitare nel tempo per continuare a ricordarla anche a distanza di anni. Questo desiderio divenne un progetto concreto quando, nel 2020, durante la pandemia, non fu più possibile celebrare i funerali. Allora più che mai si fece spazio la necessità di un luogo virtuale in cui salutare i propri defunti e, magari, onorare la loro memoria attraverso un gesto solidale come una donazione in memoria. E così, dopo qualche anno di lavoro, è nato LovinMemory».

Non solo fiori, dunque, ma anche opere di bene. Lovinmemory.com dà, infatti, l’opportunità di trasformare il dolore in azioni generose e socialmente utili, permettendo alla famiglia di avviare donazioni in memoria a favore di organizzazioni no profit e a chiunque di contribuirvi per mostrare la propria vicinanza ai familiari.

Oltre a commemorare chi non c’è più LovinMemory si propone, però, anche di essere di aiuto a chi resta. Tra gli strumenti concreti ideati per supportare i familiari nell’affrontare un momento così delicato è già disponibile sul sito il podcast sull’elaborazione del lutto in dieci episodi Live and Let Die, a cura della psicologa Assunta Corace. 

«Mi piace pensare a LovinMemory – afferma Assunta Corace – come a un giardino in cui possono trovare rifugio tutti coloro i quali vogliono vivere il proprio dolore liberamente, sentendosi capiti e ascoltati da chi prova lo stesso sentimento. Un luogo come questo è importante per chi subisce una perdita, perché consente di vedere come molte persone sono già rinate prima di noi, o quante lo stanno facendo proprio nel nostro stesso momento».

Merita un’attenzione speciale una novità che arriverà nei prossimi mesi, non appena la community si sarà sviluppata: gruppi di supporto virtuali per trovare sostegno reciproco e trarre beneficio dal racconto e dalle parole di chi sta attraversando il dolore della perdita.
Un ulteriore strumento di informazione e supporto è il blog del sito, con articoli su storie, tradizioni dal mondo, curiosità e approfondimenti su tutto ciò che ruota attorno al tema del lutto.

LovinMemory è stato progettato e realizzato da Red Onion, laboratorio di produzione digitale tutto calabrese. 

Per info e approfondimenti www.lovinmemory.com e www.redonion.it

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.