13 ore fa:Corigliano-Rossano, il "Comitato per il Ritorno all'Autonomia" non molla: «Raccolte oltre 7000 firme»
11 ore fa:A Mandatoriccio sorgerà una nuova Caserma, Mangone: «Segno del nostro impegno per la sicurezza»
13 ore fa:Crosia, in arrivo più di 770mila euro per realizzare la rete fognante in località Pantano
12 ore fa:Cgil Cosenza ricorda Papa Francesco: «Faro di luce e pace in questo mondo malato»
9 ore fa:Exposoma e One Health: a Co-Ro incontro per connettere persone, animali e ambiente per un futuro più sano
10 ore fa:L'Ucsi sezione Calabria "Natuzza Evolo" si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco
9 ore fa:Albergo diffuso, Straface: «Regione sblocca i fondi ma il Comune non invia documenti richiesti»
10 ore fa:I miracoli nelle periferie: «Quando Papa Francesco riaccese in me la fede»
12 ore fa:Non c'è un euro per i sottopassi mentre l'Alta Velocità in Calabria resta un ologramma
14 ore fa:Venditti (Forum Famiglie Calabria): «Papa Francesco ha guardato alla famiglia con realismo e lungimiranza»

Emergenza-urgenza, anche Cassano Jonio rivendica la sua piattaforma elisoccorso

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Cassano deve avere la pista dell'elisoccorso. Può essere ospitato tranquillamente nell'ampio spazio all'interno della struttura di proprietà dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza (in via Calipari), i cui locali, dovevano essere adibiti per l'ospedale». Il portavoce del Comitato Spontaneo di Cittadini, per la tutela della salute pubblica della città delle terme, Francesco Garofalo, torna sulla vicenda.

«Gli operatori in codice rosso - aggiunge - si sono trovati, ad atterrare in terreni di fortuna e in situazioni di difficoltà. Più volte abbiamo chiesto - ricorda -, e sollecitato affinché questo territorio, sopravvisto di un presidio ospedaliero, possa avere la piazzola per il soccorso elitrasportato, atteso che gli ospedali più vicini sono quelli di Corigliano-Rossano e Castrovillari».

È evidente, che il fattore tempo per salvare vite umane, diventa fondamentale. «Per farlo - ricorda ancora Garofalo - occorre mettere nelle condizioni a chi presta soccorso, di poter operare agevolmente, senza intralci e in qualsiasi orari, in luoghi di proprietà dell'Asp o comunali, facilmente accessibili. Siamo stati testimoni - evidenzia Garofalo -, del fatto che molto spesso, tanti cittadini hanno raggiunto il pronto soccorso con mezzi di propri o di fortuna, atteso che nel Comune di Cassano, opera come unico punto di riferimento la guardia medica. Senza dimenticare, che su questo territorio insiste, la statale 106, teatro di numerosi incidenti stradali. Il servizio di elisoccorso - ha concluso -, ha assunto nel tempo un ruolo sempre più importante nel garantire la corretta e tempestiva risposta a situazioni emergenziali che possono verificarsi soprattutto nelle zone interne e dove manca il presidio ospedaliero».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.