4 ore fa:«Serve un piano vero e un presidio per proteggere Cassano dagli incendi»
1 ora fa:Bandiera Blu, oggi conviene investire nel "mattone turistico"
3 ore fa: Loria (Pd): «A Crosia nessun caos: si rispetti la volontà degli iscritti»
4 ore fa:Per il “Suoni Festival” arrivano Elina Sandkvist, Cappuccio Collective Smooth e Marco Carta
3 ore fa:Le attività artigianali della Sila Greca protagoniste nell'evento dell'Università Popolare di Rossano
2 ore fa:Il salotto diffuso di Vakarici invaso dai visitatori
1 ora fa:Il messaggio delle vacanze di Aloise: «Aprite le porte agli ospiti»
2 ore fa:La UISP Castrovillari conferma il suo impegno per il territorio
42 minuti fa:Incidente sulla SS531 a Crosia-Mirto: tre feriti
54 minuti fa:Interporti, via libera dal Senato alla legge quadro

Emergenza-urgenza, anche Cassano Jonio rivendica la sua piattaforma elisoccorso

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Cassano deve avere la pista dell'elisoccorso. Può essere ospitato tranquillamente nell'ampio spazio all'interno della struttura di proprietà dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza (in via Calipari), i cui locali, dovevano essere adibiti per l'ospedale». Il portavoce del Comitato Spontaneo di Cittadini, per la tutela della salute pubblica della città delle terme, Francesco Garofalo, torna sulla vicenda.

«Gli operatori in codice rosso - aggiunge - si sono trovati, ad atterrare in terreni di fortuna e in situazioni di difficoltà. Più volte abbiamo chiesto - ricorda -, e sollecitato affinché questo territorio, sopravvisto di un presidio ospedaliero, possa avere la piazzola per il soccorso elitrasportato, atteso che gli ospedali più vicini sono quelli di Corigliano-Rossano e Castrovillari».

È evidente, che il fattore tempo per salvare vite umane, diventa fondamentale. «Per farlo - ricorda ancora Garofalo - occorre mettere nelle condizioni a chi presta soccorso, di poter operare agevolmente, senza intralci e in qualsiasi orari, in luoghi di proprietà dell'Asp o comunali, facilmente accessibili. Siamo stati testimoni - evidenzia Garofalo -, del fatto che molto spesso, tanti cittadini hanno raggiunto il pronto soccorso con mezzi di propri o di fortuna, atteso che nel Comune di Cassano, opera come unico punto di riferimento la guardia medica. Senza dimenticare, che su questo territorio insiste, la statale 106, teatro di numerosi incidenti stradali. Il servizio di elisoccorso - ha concluso -, ha assunto nel tempo un ruolo sempre più importante nel garantire la corretta e tempestiva risposta a situazioni emergenziali che possono verificarsi soprattutto nelle zone interne e dove manca il presidio ospedaliero».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.