Trebisacce e Campana si apprestano a celebrare il Giorno del Dono
Una ricorrenza istituita nel 2015 con apposita legge nazionale con l’obiettivo di promuovere e rafforzare i valori del dono, della solidarietà e della sussidiarietà
COSENZA - Cosenza e la sua provincia si apprestano a celebrare il Giorno del Dono. Otto iniziative sono state organizzate dal 4 all’8 ottobre da enti di terzo settore a Cosenza, Rende, Trebisacce e Campana.
«Feste dei nonni, raccolta di libri, laboratori, promozione della donazione di organi, offerta di mele, incontri informativi. Sono alcune delle attività - riporta la nota - proposte dal volontariato per sensibilizzare l’opinione pubblica al tema del dono. Si festeggia, infatti, il 4 ottobre la nona edizione del Giorno del Dono, ricorrenza istituita, nel 2015, con apposita legge nazionale con l’obiettivo di promuovere e rafforzare i valori del dono, della solidarietà e della sussidiarietà.
Le iniziative a Campana e Trebisacce.
«È giunta alla quarta edizione l’iniziativa “Dona un libro” di Passaggi Aps. Il 4 ottobre, dalle 9.30 alle 13.30 in piazzetta A. Lutri, a Trebisacce, ritorna la biblioteca volante. Sarà l’occasione per prendere in prestito libri, donarli o scambiarli. Nell’arco della mattinata si susseguiranno momenti di lettura di brani o componimenti poetici, incontri con autori e altre attività concordate tra le scuole e l’associazione. Il Comitato Salviamo Campana domenica 8 ottobre, alle ore 15:30, ha organizzato la Festa dei Nonni nella sede dell’associazione di Via Alcide de Gasperi, a Campana. Saranno presentati i nuovi operatori volontari del servizio civile; sono previsti giochi di società con i nonni; attività di cineforum e un momento di convivialità con buffet di dolci».