43 minuti fa:La Vignetta dell'Eco
2 ore fa:Co-Ro, Caputo (Azione): «Con che criterio vengono affidate le strutture sportive della Città?»
4 ore fa:Come preparare il passaggio generazionale nelle imprese: Amarelli caso di studio nazionale
3 ore fa:Mercato del lavoro, Lavia (Cisl): «Territorio provinciale fermo e tanto lavoro povero»
1 ora fa:Antoniozzi torna su BH: «Stasi deponga l'ascia. La campagna elettorale è finita»
4 ore fa:Inaugurata all’ex Mam la Mostra Fotografica di Fate Velaj
13 minuti fa:Se non siamo morti di fame… poco ci manca
3 ore fa:A Cariati alunna non vedente senza insegnante di sostegno specializzato, Baldino (M5s) chiede l'intervento di Valditara
2 ore fa:La lectio magistralis di Baldassarre sulla Costituzione «è stata un dono per i ragazzi di Co-Ro»
1 ora fa:Tutte giù per terra: al via la fase operativa di demolizione delle ciminiere Enel

Sullo Jonio ancora temperature alte e autunno in letargo. Anche il ponte dei morti sarà soleggiato

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La stagione autunnale stenta a decollare al Sud Italia, i flussi atlantici che accompagnano le perturbazioni cariche di pioggia, si mantengono a latitudini più elevate, coinvolgendo maggiormente le regioni centrosettentrionali italiane. La settimana del ponte di Ognissanti si aprirà con un Lunedì soleggiato, la fascia jonica della Calabria godrà di sole e tempo stabile, anche se sui capi esposti del crotonese ci saranno venti piuttosto sostenuti da sud che andranno ad alimentare il moto ondoso fino a mosso, specie in serata.

Martedì il rapido passaggio di un debole fronte perturbato porterà rovesci piovosi sulla fascia tirrenica, mentre la Sibaritide e lo Jonio vedranno solo innocua nuvolosità alta e stratiforme ma con basso rischio di fenomeni; prevista un’intensificazione dei venti dai quadranti occidentali quindi Libeccio o Ponente.

Mercoledì 1 Novembre una veloce perturbazione, in arrivo dallo stretto di Gibilterra transiterà sulle regioni meridionali, apportando nubi e qualche pioggia anche sulla nostra regione; sui versanti orientali i fenomeni sono attesi nel pomeriggio, si tratterà di piogge anche moderate ma non sufficienti a ridurre il deficit idrico che ormai perdura da mesi.

Poi Giovedì e Venerdì ritorno a condizioni stabili e tempo piuttosto soleggiato, disturbato solo dal transito di nuvolosità poco consistente. La tendenza per il prossimo fine settimana vede, infine, il possibile arrivo di due perturbazioni più corpose, con piogge intense e diffuse, specie nella giornata di Sabato, ma questa è una previsione ancora da confermare.

Le temperature si manterranno ancora al di sopra delle medie, farà fresco di notte ed al primo mattino, valori che oscilleranno tra 14 e 16°C, mentre di giorno le condizioni saranno più miti con massime comprese tra 23 e 26°C, previste in calo poi, negli ultimi giorni della settimana.


In copertina:  le piogge previste fino martedì sull'Italia. Le zone joniche, in bianco, non vedranno precipitazioni, mentre il Centro Nord Italia potrà osservare oltre 200 mm di pioggia, quantitativi che sulle nostre zone solitamente si registrano in 3-4 mesi. (Fonte meteociel.fr)

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1