Pazienti oncologici e alopecia, in Calabria una legge a sostegno dei malati
Se ne parlerà a Co-Ro nell’evento “Dal Cuore alla Testa” che si terrà venerdì 13 ottobre alle ore 18:00 presso il Centro Salesiani

CORIGLIANO-ROSSANO - L’alopecia è un effetto collaterale molto comune nei pazienti sottoposti a chemioterapia o radioterapia. Non ha ripercussioni mediche, ma ha un forte impatto psicologico, perché vedersi senza capelli è un promemoria della propria condizione di malati e può minare l’autostima.
Questa condizione può, pertanto, provocare un ulteriore stress che ha ripercussioni negative sulla qualità della vita.
«La Regione Calabria, con la legge 115/12, - si legge nel testo della legge - intende dare un contributo economico ai pazienti oncologici che volessero acquistare una protesi tricologica (o, più comunemente, una parrucca) al fine di sopperire a questa conseguenza, dovuta appunto ai trattamenti terapeutici indicati in questi casi specifici».
«La legge si propone, inoltre, l'obiettivo di promuovere la creazione di una "Banca regionale dei capelli", alla quale ciascun cittadino calabrese, in maniera del tutto volontaria, potrà donare periodicamente i propri capelli, che saranno destinati alla realizzazione di protesi tricologiche; un piccolo gesto di solidarietà, valore al quale i calabresi sono dediti, che può essere fondamentale per donare una grande speranza».
Venerdì 13 ottobre alle ore 18:00 presso il Centro Salesiani di via Provinciale a Corigliano-Rossano (area urbana Corigliano) si terrà l'evento dal titolo “Dal Cuore alla Testa. Presentazione legge numero 115/12”.
Un incontro per parlare proprio degli interventi a favore dei pazienti oncologici affetti da alopecia.
Interverranno: Luciana De Francesco, presentatrice della legge nel Consiglio Regionale; Gioacchino Campolo, dell'associazione “Area luoghi di partecipazione”; Matteo Lauria direttore della testata giornalistica Informazione & Comunicazione; Carmen Fusaro, presidente della Fidapa Corigliano; Natale Bruno, presidente del Movimento per la vita; Luigi Gardi, specialista in dermatologia e dermatologia oncologica; Pasqualina Straface, Presidente della commissione sanità della Regione Calabria.